Istituto comprensivo paritario cattolico

Spettacolo “LA FABBRICA DELLA MEMORIA”

La fabbrica della memoria, spettacolo messo in scena dall’Accademia Camaleonte, parla degli anni in cui si è svolta la Seconda guerra mondiale dal punto di vista delle persone che lavoravano nelle fabbriche.

Lo spettacolo è stato molto coinvolgente, grazie al susseguirsi incalzante di dialoghi e balletti.

DSC_4002

Tra i pesanti lavori in fabbrica e l’abbassamento dello stipendio, i lavoratori riescono a far sentire le loro ragioni. Ormai stanchi di lavorare per una causa negativa, gli operai decidono di scioperare. Vengono aiutati delle staffette che distribuiscono i volantini che annunciano la loro protesta.

DSC_3070

Il coraggio di chi ha visto deportare compagni e amici

Ci ha colpito il coraggio di queste persone:  hanno visto deportare i loro compagni e amici nei campi di concentramento, dopo aver, magari, già lasciato la famiglia in regioni lontane per cercare un posto di lavoro: sono andati avanti, stringendo i denti e continuando a lottare per i propri diritti di lavoratori. Hanno deciso di non essere più sfruttati al fine di produrre strumenti di morte.

DSC_3691

L’impegno delle ballerine nel rappresentare i macchinari, le colate e le deportazioni era notevole. Quanto la bravura delle attrici, nel presentare la vita nelle fabbriche, dove i compagni diventavano la nuova famiglia a cui appoggiarsi nei momenti difficili.

A fine spettacolo ci hanno presentato una persona che, da giovane, aveva lavorato in una di quelle fabbriche. Abbiamo esposto le nostre domande sulla vita a quei tempi, a cui ha dato risposte soddisfacenti.

Aurora Cerritelli, IA

Condividi!

Altri articoli

copertina intervista
Notizie

Fondazione Mediolanum per la Santa Caterina

Il nostro Istituto ringrazia Fondazione Mediolanum per il contributo che ci permetterà di garantire un accesso inclusivo alle tecnologie informatiche e la fruizione dei progetti

copertina intervista (1)
Notizie

Biglietti vincenti – Lotteria 2024

Ecco l’elenco dei biglietti estratti, vincitori dei premi della Lotteria della Festa della scuola 2024! I premi potranno essere ritirati a scuola entro e non

Spettacolo “LA FABBRICA DELLA MEMORIA”

Contattaci

Scrivici