News Scuola Secondaria
Atto di indirizzo PTOF 2025-2028
Pubblichiamo l’Atto di indirizzo riguardante la definizione e la predisposizione del Piano dell’offerta formativa per il triennio 2025-28, per essere
Lettera di inizio anno scolastico
Alle porte dell’inizio dell’anno scolastico 2024/2025 pubblichiamo la lettera scritta dal nostro direttore d’Istituto Don Andrea Gariboldi per tutta la
Vita da prete
«Una scuola parrocchiale è un’esperienza di comunità» così esordisce il nostro direttore Don Andrea Gariboldi, intervistato dal mensile Il Segno
Buona Estate!
Comunichiamo che le segreterie didattica e amministrativa dell’Istituto rimarranno chiuse per le vacanze estive a partire da lunedì 5 fino
Finalità
Approccio alla realtà
Dallo stupore per la bellezza che ci circonda, alla spinta alla conoscenza, fino alle domande di significato: alla scoperta del mondo
Conoscenza di sè
Dalla consapevolezza delle proprie origini attraverso il cambiamento della preadolescenza, per lanciarsi nel mondo dei grandi
Relazione con gli altri
Imparare ad ascoltare ed accogliere, coltivare l’Amicizia e imparare a passare un tempo bello insieme per farsi compagnia nel mondo
Soft skills
Imparare a dare spazio alla propria fantasia, sviluppare la capacità logica e arrivare a maturare una creatività che è possibilità di espressione personale
offerta didattica
Fai la tua scelta!
La scuola propone tre indirizzi, che oltre alle 3 ore settimanali di inglese per tutti prevedono:
– 2 ore di inglese aggiuntive se scegli il percorso di inglese potenziato.
– 2 ore di lingua spagnola se scegli il percorso con la seconda lingua.
– 2 ore di potenziamento delle materie scientifiche se scegli indirizzo STEM
Coding!
L’orario prevede un’ora di informatica curricolare ogni settimana, nella quale i ragazzi sono sfidati a comprendere la tecnologia che ormai è parte integrante di tutti gli aspetti del mondo, per un utilizzo consapevole. Il CODING permette di sviluppare le capacità di problem solving e aiuta i ragazzi a maturare un pensiero creativo.
Certificazioni linguistiche
Ogni anno viene offerta ai ragazzi dell’ultimo anno la possibilità di conseguire le certificazioni linguistiche (Cambridge English KEY A2/B1 e DELE)
…e non solo!
Tante attività extra: giornate di accoglienza, viaggi di istruzione, uscite didattiche sul territorio, corsi di conversazione in lingua, spettacoli teatrali in lingua, corsi extra-scolastici (fumetto, moda, robotica, latino,…), vacanza studio in paesi anglofoni.
LABORATORI DIDATTICI
Nei rientri del martedì i docenti propongono attività laboratoriali per sviluppare le competenze trasversali e approfondire gli argomenti delle lezioni con un approccio pratico: orto didattico, teatro, laboratorio STEM, educazione alla legalità, tornei sportivi, arte moderna, laboratori in lingua, orientamento e tanto altro!
DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA
DAI VOCE AL TUO TALENTO!
SPAZI SCOLASTICI
La scuola dispone di ampie aule che permettono le lezioni in presenza in sicurezza, dotate di strumenti digitali all’avanguardia e connessione wi-fi. Sono a disposizione spazi laboratoriali dedicati (musica, arte, informatica, biblioteca, teatro, campo da calcio) oltre agli spazi dell’oratorio (campo sintetico, campo da basket, un secondo teatro, …)
Orario
dal lunedì al venerdì
ENTRATA: ore 7:50-7:55 (ingressi scaglionati)
USCITA: ore 13:35-13:40 (uscite scaglionate)
RIENTRO POMERIDIANO: martedì ore 14:30-16:30
Servizi Opzionali:
PRESCUOLA: dalle ore 7:45
DOPOSCUOLA: dalle ore 14:30 alle ore 16:30, per lo studio personale e con i compagni
MENSA SCOLASTICA: disponibile tutti i giorni
Coordinatori
Gariboldi don Andrea
“Per poter educare esseri umani autentici, devi essere tu stesso un essere umano autentico” (Edith Stein)
Ciminago Davide
"Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma" (Antoine-Laurent de Lavoisier)
Intini Ilenia
“La matematica è una palestra in cui l’errore non è un fallimento, ma una tappa nel viaggio che porta alla soluzione. Certo, puoi sbagliare, ma puoi sempre recuperare!” (Lorella Carimali)
docenti
Lambertini Frida
"La scuola è un luogo aperto anche se è al chiuso. È un luogo pieno di idee e di parole. Con le idee e con le parole si può immaginare un mondo diverso. Che poi è il mondo in cui viviamo, ma pensato in tanti modi diversi"
D’Alessandro Silvia
La vera dimora in cui deve crescere un bambino o un ragazzo deve essere il sorriso di chi se ne prende cura, di chi "sta" e "sa restare", con sguardo attento ed empatico...quello sguardo che accende il desiderio di crescere, imparare, mettersi in gioco e spiccare il volo.
Sordelli Elena
"L'importante non è quello che c'è alla fine della corsa, ma quello che provi mentre corri!" (Jesse Owens)
Ciminago Davide
"Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma" (Antoine-Laurent de Lavoisier)
Federico Marianna
"Ludendo docere - Insegnare divertendo" (Publilio Siro)
Ricci Alessandra
"Trasmettere la passione per ciò che si insegna, riconoscere e coltivare qualità e talenti"
Intini Ilenia
“La matematica è una palestra in cui l’errore non è un fallimento, ma una tappa nel viaggio che porta alla soluzione. Certo, puoi sbagliare, ma puoi sempre recuperare!” (Lorella Carimali)
Gariboldi don Andrea
“Per poter educare esseri umani autentici, devi essere tu stesso un essere umano autentico” (Edith Stein)
Melillo Christopher
"Colui che osa insegnare non deve mai smettere di imparare" (John Cotton Dana)
De Coppi Ilaria
"Learning a second language opens the door to a new future" (Anonimo)
Rizzello Sabrina
"Aprender idiomas es abrir tu mente al mundo y tu corazón a un nuevo hogar" (Anonimo)
Tarricone Tommaso
“Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. All’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile” (San Francesco)
Orlando Arianna
"L'educazione non è il rispetto delle regole, ma il rispetto degli uomini" (Anonimo)
Moro Tommaso
"La vita è come la selva oscura di Dante e la scuola ci insegna che questa selva oscura può essere superata"
Asolan Martina
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” (Marcel Proust)
Canaletti Andrea
"Guiding students through the labyrinth of language, one word at a time, one lesson at a time”