Istituto comprensivo paritario cattolico

Orienteering – Scopriamo Sesto

Mercoledì 18 gennaio, appena svegliato, mi sono sentito molto felice, perché quella mattina era prevista l’ attività di orienteering. Arrivati a scuola, i professori Redaelli, Rocchi e Melillo ci hanno spiegato le regole del gioco e, ovviamente, come comportarci durante gli spostamenti. Questo progetto è legato all’apprendimento degli strumenti della geografia utili per orientarsi.

Ero felice della squadra in cui ero stato inserito e il nostro accompagnatore, il prof. Melillo, mi piaceva molto, perché si è rivelato una buona guida.
20170118_09164620170118_090146Ci siamo divisi  in 3 squadre e ogni squadra ha formato delle coppie per leggere a turno le coordinate. Per cercarle abbiamo usato la cartina e i nostri smartphone, consultando il sito. Il primo punto era molto vicino e, accanto alla prima tappa, c’era già la seconda. Arrivati nel luogo indicato, dovevamo scattare un selfie di squadra per documentare la presenza di tutti i membri nel posto.

Durante alcune soste non riuscivamo ad orientarci e abbiamo discusso su quale direzione prendere.

20170118_09441720170118_094947Una delle tappe, osservando la mappa, mi sembrò un po’ troppo lontana, ma sbagliavo: era più vicina di quanto pensassi. Durante il tragitto, non saprei dire come, mi feci male ad una gamba, e per ciò proseguii più lento, ma non potendomi fermare, il dolore non cessò.

Finalmente siamo arrivati all’ultima tappa, e il punto segnato si trovava molto vicino all’Esselunga.

Per rientrare al luogo di ritrovo, ovvero a scuola, abbiamo utilizzato una scorciatoia che passava per il parco, ed erano ormai trascorse quasi due ore. Arrivati finalmente a scuola, uno dei gruppi era già rientrato, mentre l’ altro giunse dopo di noi.

20170118_100054

Un modo diverso di fare geografia

Mi piacerebbe molto ripetere questa esperienza perché è stata bellissima e ci ha aiutato a capire come orientarci nello spazio urbano intorno a noi, ad utilizzare in modo diverso i nostri cellulari e a fare geografia in modo più divertente.

20170118_093607

Niccolò Forastieri,1B

Condividi!

Altri articoli

copertina intervista (1)
Notizie

Biglietti vincenti – Lotteria 2024

Ecco l’elenco dei biglietti estratti, vincitori dei premi della Lotteria della Festa della scuola 2024! I premi potranno essere ritirati a scuola entro e non

copertina intervista
Notizie

Intervista a Radio Canale Italia

Il nostro Istituto è stato contattato dal programma radiofonico StoryTime di Radio Canale Italia per presentarsi e raccontare di sé. Ecco la registrazione della puntata,

Orienteering – Scopriamo Sesto

Contattaci

Scrivici