“Finalmente siamo tornati! Abbiamo rivisto i compagni e gli insegnanti. Siamo tornati nelle nostre classi, nella nostra scuola che per molti mesi non abbiamo potuto vedere.
Noi bambini vogliamo stare a scuola, divertirci e condividere con gli amici le nostre giornate.”
Per darci il bentornato a scuola in presenza, la coordinatrice e i docenti hanno aderito a degli incontri organizzati dalle specialiste del Centro per la Famiglia di Sesto S.G. I percorsi hanno avuto come unico filo conduttore l’elaborazione del periodo di lockdown, il desiderio di ritornare a scuola e la ripresa, con tutto quel carico emotivo che ha comportato e comporterà. Ecco perché la scuola ha pensato di offrire delle occasioni di condivisione, di confronto e di supporto esterno, per non dimenticare il passato, ma per vivere in serenità, per quanto possibile, il presente con la scuola aperta.
Le classi terze sono state protagoniste del progetto “Nuove rotte, tornare a bordo” in cui gli alunni hanno avuto la possibilità di “scaricare” le loro emozioni e di ripartire per un viaggio. Sono saliti, anzi si sono disegnati, su una grande nave, portando con sé pensieri e oggetti, ma soprattutto hanno avuto la possibilità di parlarne con i compagni e con le psicologhe, rendendo partecipi le loro insegnanti.
Le classi quarte si sono buttate a capofitto negli incontri intitolati “A vele spiegate” dove i bambini si sono messi in gioco per ricominciare il loro viaggio, con le vele spiegate, fiduciosi di farcela, portando con sé emozioni e oggetti. Hanno partecipato con impegno e curiosità, non astenendosi dall’esplicitare i loro timori e magari il desiderio che il “signor Corona” si calmi un po’ e scelga un modo meno pericoloso di stare fra le persone.
Le classi quinte sono state impegnate nel progetto “Nuove rotte” dove si sono concentrati su due momenti chiave dei loro recenti vissuti: prima e dopo il lockdown, con consequenziale ritorno a scuola e ripresa della routine quotidiana. Con il supporto delle specialiste hanno esternato le preoccupazioni, anche tramite forme espressive e iconografiche e sono ripartiti grintosi per un nuovo viaggio, intravedendo la luce di cui tutti necessitiamo, specialmente in questo particolare frangente di vita.
Le classi seconde e le classi prime hanno invece lavorato con i loro insegnanti, leggendo storie, colorando disegni e cartelloni; hanno lavorato sull’importanza delle regole di igiene che tutti noi dobbiamo rispettare.
COME PICCOLI SCIENZIATI
I bambini della 3B si sono trasformati per una mattinata in piccoli scienziati. Venerdì 9 Ottobre sono andati ai giardini di Villa Mylius per applicare il “metodo scientifico sperimentale”.
Con l’aiuto delle maestre i piccoli scienziati hanno osservato due diversi alberi, hanno descritto nei particolari il tronco, le foglie, i rami, hanno raccolto dal suolo foglie, pigne e piccoli frammenti di corteccia da analizzare in classe, e fatto fotografie. Hanno fatto moltissime domande sulle piante e gli alberi in generale, hanno discusso sull’argomento, hanno osservato l’ambiente circostante e la loro curiosità si è accesa anche riguardo l’origine di questi alberi. Ognuno ha detto la propria idea e insieme hanno imparato anche a formulare delle ipotesi. Lo studio delle piante è poi proseguito in classe.
SANTA MESSA di INIZIO ANNO
Mercoledì 21 ottobre alle ore 10:00 è stata celebrata da don Roberto la prima Santa Messa dell’anno scolastico presso la Basilica di Santo Stefano.
Sono stati invitati a partecipare gli alunni delle classi terze, quarte e quinte accompagnati dai rispettivi insegnanti. Chi non era presente a scuola ha potuto seguire il momento di preghiera in streaming.
I bambini sono intervenuti con diverse letture ed hanno allietato la celebrazione con canti liturgici.