È un tempo, quello del Natale, avvolto di magia, che ha visto anche quest’anno i bambini della scuola primaria protagonisti.
Ecco che l’albero di Natale, costruito dalle maestre, si addobba di tante palline colorate, e sulle palline i nomi dei nostri bambini. Tutti i bambini della scuola primaria hanno partecipato a questo bellissimo momento celebrativo, pieni di gioia ed entusiasmo.
Accanto all’albero c’è il presepe, ma per colorarlo, ai bambini è stata posta una sfida, e più che una sfida un invito… un invito a compiere gesti di bontà, perché Natale non sia solo una bella parola, ma si trasformi in vita vera…
I nostri bambini hanno imparato, attraverso questo invito che ci prepara al Santo Natale, che ognuno di loro deve impegnarsi ad accogliere in sé Gesù e ridonarlo agli altri quotidianamente, attraverso gesti concreti di bontà.
Ma il mese di dicembre ha accompagnato i nostri alunni anche in alcune uscite didattiche sul territorio come quella delle classi quarte, venerdì 2 dicembre, al Museo del Cenacolo Vinciano.
In merito a quella giornata, un nostro alunno scrive:
“Mi sono piaciute, in particolare, le espressioni dei discepoli quando Gesù gli ha detto che c’era un traditore in mezzo a loro. Dalle loro facce, mi sembrava che stessero dicendo: “Sono stato io, Gesù?
Il dipinto è fatto talmente bene, che se ti allontani vedi che è in prospettiva, cioè vedi lo spazio profondo che c’è dietro di loro.”
Giovedì 15 dicembre invece, è stato il turno dei bambini delle classi terze, che hanno trascorso il pomeriggio alla scoperta degli affascinanti reperti esposti al museo di storia naturale di Milano.
Accompagnati dalla guida, hanno esaminato fossili e ammoniti, senza però trascurare il T-rex Stan, il triceratopo a grandezza naturale e il dinosauro Ciro.
Complimenti ai nostri piccoli paleontologi che hanno lavorato con impegno ed entusiasmo.
Ma dire Natale è dire anche festa alla scuola primaria, la festa degli Auguri di Natale, che si è svolta nei due giorni di sabato 17 e domenica 18 dicembre. La celebrazione è iniziata con la Santa Messa di Natale presso la Basilica di Santo Stefano, seguita da uno spettacolo vivace che ha proposto non solo parti recitate, ma brani cantati, coreografie, video, il tutto arricchito dalla partecipazione di insegnanti e bambini che sono saliti sul palco partecipandovi attivamente.
Infine, non poteva mancare il momento della merenda, cioccolata e panettone per i bambini e le loro famiglie, seguito dalla consueta tombola.
È stata un’emozione unica quella di tornare a dirci “Buon Natale” in presenza.