Istituto comprensivo paritario cattolico

Scuola Secondaria – Visita al museo della scienza e tecnologia

Il 24 ottobre, le classi prime sono andate al Museo della Scienza e della Tecnologia per imparare a distinguere le diverse  tappe del ciclo di vita degli oggetti e partecipare ad un laboratorio sulle ombre.

È  stata un’esperienza ricca di emozioni, proprio come me l’aspettavo!

VERSO IL MUSEO

La mattina, ero davvero curiosa di sapere come sarebbero stati i laboratori e cosa avremmo scoperto…non stavo nella pelle!

Prima di andare, abbiamo seguito tre ore di lezione poi , tutti emozionati, siamo usciti per recarci al museo. Ci siamo diretti verso la metro e divertiti tanto durante il viaggio perché ogni cosa ci faceva ridere: un compagno che traballava a causa di una frenata brusca della metro oppure dei buffi cartelloni pubblicitari.

Arrivati a destinazione, abbiamo visto da fuori la basilica di S. Ambrogio e poi, finalmente, eccoci al  museo! Abbiamo potuto ammirare tante locomotive, un sottomarino enorme e un biplano.

All’ interno erano esposti vari macchinari, sia moderni che antichi: la macchina per la birra, la macchina da fusione oppure la macchina per il caffè; in quel momento ero curiosissima perché volevo sapere cosa fossero e a cosa servissero.

I LABORATORI

 Abbiamo iniziato con il laboratorio sulle ombre: le guide ci hanno fatto sedere a gruppetti intorno a  tavolini esagonali, ci hanno consegnato una lampada da tavolo per ciascun tavolino e dei bastoncini su cui applicare dei cartoncini a mo’ di bandierina.

Dopo aver spento le luci, ci hanno spiegato che dovevamo avvicinare le nostre bandierine alla fonte di luce, la lampada, e aiutandoci con dei righelli, dovevamo misurare l’ombra proiettata dal cartoncino su di un pannello fissato a ciascun tavolo.

Abbiamo notato che, man mano che allontanavamo la bandierina dalla fonte di luce, l’ombra diventava più piccola; viceversa, avvicinandola alla lampada, aumentava di misura. È  stato un bel gioco e abbiamo capito in maniera pratica il rapporto tra luce e le misure degli oggetti.

Successivamente, abbiamo assistito alla visita guidata dove hanno spiegato il ciclo di vita degli oggetti: ideazione, progettazione, produzione, distribuzione, uso, riuso, riciclo.

Secondo me, il momento più bello è stato quando la guida ci ha spiegato il trasporto di alcuni frutti. È stato interessante capire quali tecniche vengono impiegate per far giungere la merce dal produttore al consumatore.

Questa uscita è stata molto bella, le guide ci hanno spiegato tante cose utili, inoltre, è stato molto piacevole passare una giornata diversa insieme ai nuovi e vecchi compagni.

Giada Boscolo I B

Condividi!

Altri articoli

copertina intervista
Notizie

Fondazione Mediolanum per la Santa Caterina

Il nostro Istituto ringrazia Fondazione Mediolanum per il contributo che ci permetterà di garantire un accesso inclusivo alle tecnologie informatiche e la fruizione dei progetti

copertina intervista (1)
Notizie

Biglietti vincenti – Lotteria 2024

Ecco l’elenco dei biglietti estratti, vincitori dei premi della Lotteria della Festa della scuola 2024! I premi potranno essere ritirati a scuola entro e non

Scuola Secondaria – Visita al museo della scienza e tecnologia

Contattaci

Scrivici