Istituto comprensivo paritario cattolico

Visita al Museo del Duomo di Monza di Dicembre 2016

Il 22 Dicembre noi ragazzi di IB e IA siamo andati a Monza in visita al Duomo e al relativo Museo per vivere una mattinata immersi nella storia e nell’arte longobarda.

Per andare a visitare questo Mausoleo siamo partiti alle 7:45 dalla stazione di Sesto. Verso le 8.15 eravamo davanti al Duomo pronti per entrare.

Appena entrati la guida, una ragazza molto gentile, ci ha accompagnati nella cappella all’interno del Duomo. Nella stanza, le pareti erano ricoperte da scene a spirale che rappresentano tutta la vita della regina Teodolinda.

Teodolinda e la Corona Ferrea

Teodolinda era la moglie di un re longobardo, anche se lei aveva origini bavaresi, si era sposata con lui per stringere un patto di alleanza. La leggenda dice che, un giorno, mentre era a caccia sulle sponde del Lambro, le era apparsa in sogno una colomba che le disse “MODO” (=qui) e lei rispose “ETIAM” (=sì). Unendo tra loro queste parole si può ottenere un suono molto simile alla parola “Monza”. Decise così di costruire, proprio in quel luogo, una chiesa, intorno alla quale si sarebbe in seguito sviluppata la città.

All’interno della cappella è situata la Corona Ferrea! Donata a Teodolinda da Gregorio Magno, venne in seguito utilizzata per incoronare i più grandi sovrani d’Europa. Nel periodo di guerra, però, questa corona si perse e, al ritrovamento, aveva 2 placche d’oro in meno (da 8 a 6).

DuomoMonza

Finita la visita alla cappella, ci siamo diretti al Museo del Duomo.  Al suo interno abbiamo potuto ammirare diversi oggetti del tempo, alcuni appartenuti alla Regina; un pettine in avorio, gli evangeliari, alcuni arazzi e monili di materiali diversi!

20161222_113832Finita la visita al Museo, siamo tornati a riprendere i nostri zainetti e siamo usciti dal Duomo. Nella piazza principale abbiamo fatto merenda e giocato. Purtroppo verso le 12.00 ci siamo diretti alla stazione di Monza per ritornare a Sesto.

E stata proprio una bellissima gita perché, oltre che ad esserci divertiti insieme, abbiamo avuto modo di imparare molte cose sugli argomenti che stavamo studiando!

 

Giulia Dall’Occo, IB

Condividi!

Altri articoli

copertina intervista
Notizie

Fondazione Mediolanum per la Santa Caterina

Il nostro Istituto ringrazia Fondazione Mediolanum per il contributo che ci permetterà di garantire un accesso inclusivo alle tecnologie informatiche e la fruizione dei progetti

copertina intervista (1)
Notizie

Biglietti vincenti – Lotteria 2024

Ecco l’elenco dei biglietti estratti, vincitori dei premi della Lotteria della Festa della scuola 2024! I premi potranno essere ritirati a scuola entro e non

Visita al Museo del Duomo di Monza di Dicembre 2016

Contattaci

Scrivici