Istituto comprensivo paritario cattolico

Visita al Cimitero Monumentale di Milano

Mercoledì 15 dicembre noi di 2^A e la 2^B assieme al prof Melillo e alle prof Redaelli, Gilardi e Rocchi ci siamo recati in metropolitana al Cimitero Monumentale di Milano.

Luogo misterioso e affascinante, pieno di bellissime opere d’arte e di tombe di personaggi famosi, come Giuseppe Verdi, Alessandro Manzoni o don Luigi Giussani.

CONTEST FOTOGRAFICO

Il prof  Melillo ci hanno divisi in coppie per svolgere l’attività: avremmo cercato delle tombe segnate su di una mappa  fotografandone il luogo o il monumento. Nell’avviso c’era scritto di portare i cellulari e in quel momento abbiamo capito il perché: avremo dovuto fare delle foto per un concorso.

L’attività non era semplice, visto che le tombe erano in posti a volte molto distanti tra loro. Dopo un’ora e un quarto ci siamo ritrovati, sfiniti ma entusiasti, all’ingresso principale. La maggior parte delle coppie era riuscita a fotografare le opere richieste.

 

 

COPIA DAL VERO

Mentre noi facevamo merenda il prof ci ha spiegato la seconda attività: dovevamo trovare un monumento all’interno del cimitero (e possibilmente non troppo lontano) da rappresentare con gli acquerelli. Molti ragazzi si sono spinti lungo la via centrale e si sono fermati poco dopo, mentre qualcun altro è andato più avanti. Ritornati alla base, abbiamo ricevuto i complimenti dai prof per i nostri disegni, testimonianza dell’impegno e dell’ottimo lavoro svolto.

                                                      

Siamo rientrati a scuola un po’ in ritardo, verso le 13:45, stanchi ma soddisfatti della giornata passata insieme.

È stata un’esperienza davvero emozionante! Il pensiero di quello che si trova  nei cimiteri non è soltanto un monumento, ma una tomba in cui riposa qualcuno, che è vissuto come noi e che ha avuto parte nella storia umana, così come lo ha ciascuno di noi adesso mi ha colpito molto.

 

Pietro Danesi 2^A     

Condividi!

Altri articoli

copertina intervista
Notizie

Fondazione Mediolanum per la Santa Caterina

Il nostro Istituto ringrazia Fondazione Mediolanum per il contributo che ci permetterà di garantire un accesso inclusivo alle tecnologie informatiche e la fruizione dei progetti

copertina intervista (1)
Notizie

Biglietti vincenti – Lotteria 2024

Ecco l’elenco dei biglietti estratti, vincitori dei premi della Lotteria della Festa della scuola 2024! I premi potranno essere ritirati a scuola entro e non

Visita al Cimitero Monumentale di Milano

Contattaci

Scrivici