Un saluto a chi legge… ciao! Eccoci qui per raccontare cosa è successo in questo mese alla scuola dell’infanzia; l’inserimento è ormai terminato da tempo e tutti, insegnanti, bambini e coordinatrice sono partiti per una nuova avventura dal titolo “Con i nostri cinque doni, tutti insieme, alla scoperta delle stagioni!”. Sì, avete capito bene, quest’anno andremo tutti insieme alla scoperta delle stagioni e per farlo ci faremo aiutare dai cinque sensi ma cosa ancora più bella è che come colonna sonora di questo lungo percorso avremo “Le quattro stagioni”di Vivaldi.
Per questo motivo, il 18 di ottobre, abbiamo ospitato a scuola l’attrice acquerellista CRISTINA CALI’ che , facendosi ispirare dalla musica di Vivaldi, ha dipinto su grandi fogli bianchi le quattro stagioni. I bambini sono rimasti stupiti e affascinati da tanta bellezza. Lo spettacolo si intitolava “LE QUATTRO STAGIONI DEL SOLE”.
Dopo lo spettacolo i bambini con le insegnanti sono andati alla ricerca dei primi elementi dell’autunno: le foglie. Ecco allora tutti impegnati in ricerca, osservazione, manipolazione, gioco e danza con le foglie ; tutto questo ha permesso ai bambini di imparare con gioia e divertimento.
E poi…. “ Andiamo a vendemmiar!” una bella esperienza vissuta da tutti i bambini nella quale ognuno ha potuto vedere toccare,”sgranare”il grappolo dell’uva dentro un grande tino per poi provare a pigiarlo con i piedi…. Che bello! E che brave le maestre che si sono prodigate perché i bambini riuscissero nell’intento di “ produrre il loro vino”.
E per ultimo la visita degli ALPINI; Il 31 ottobre sono venuti a scuola alcuni Alpini che ,ai bambini dell’infanzia e della primaria, hanno preparato “ le caldarroste”. Il tempo non è stato favorevole ma è stato molto bello comunque; tutti seduti in atrio, dopo aver ricevuto un cartoccio ciascuno, hanno sbucciato e mangiato le castagne. Anche questo è stato un bel momento di vita comunitaria.
Ci sentiamo di affermare che ottobre è stato un mese pieno di esperienze belle e significative che hanno dato ai bambini la possibilità di costruire conoscenza condivisa in modo curioso e divertente.
Lo staff docente dell’infanzia