Gentili famiglie,
a questo punto dell’anno scolastico è giunto il momento di raccontare la nostra soddisfazione per il lavoro svolto e che stiamo svolgendo con i vostri bambini. Siamo contente di comunicare che la modalità Ludico/Esperienziale di proporre e affrontare le diverse tematiche con i vostri bambini si è rivelata vincente.
ENTUSIASMO, GIOIA DI FARE E DI PROVARE, CORAGGIO NEL MISURARSI, CURIOSITA’ DI ASCOLTARE, DI CONOSCERE E CAPIRE dicono che i bambini si trovano a proprio agio e sono sereni. Il bel clima che tutti quanti respiriamo quotidianamente ci fa dire:” com’è bella la scuola dell’infanzia! Com’è bello crescere insieme nella condivisione di gioie e a volte anche di fatiche…
VEDIAMO DI RIASSUMERE IL PERCORSO SVOLTO FINO AD ORA:
L’AUTUNNO con la musica di Vivaldi, l’esperienza della VENDEMMIA, lo spettacolo teatrale “ Le quattro stagioni del sole!”, la Presenza degli Alpini che ci hanno preparato le CALDARROSTE e le tante attività ludiche in classe, in palestra, in cortile hanno dato la possibilità di costruire conoscenza condivisa.
Il PLANETARIO GONFIABILE con i racconti del signor NINO, il percorso di religione cattolica insieme a Suor Luisella e a don Andrea…. La costruzione del Presepe dal titolo “IL CIELO RACCONTA MERAVIGLIE!”, la bellezza di collaborare insieme per addobbare nel miglior modo possibile la scuola per far “ respirare meglio” l’attesa della nascita del Bimbo Gesù, il giocare in tanti modi diversi per fortificare i legami di Amicizia tra bambini sono stati momenti di crescita significativi…….
Il ritorno a scuola con il racconto delle vacanze, il proseguimento del cammino di religione con la conoscenza della Santa Famiglia e la crescita di Gesù fanciullo ed il racconto narrato e dipinto della famiglia di ciascuno ci dice che i nostri bambini vivono ogni momento in modo intenso, attento , mai banale…..
Ed ora che dire ancora… siamo partiti alla scoperta della stagione invernale e la musica di VIVALDI che fa da colonna sonora ci guiderà nelle esperienze quotidiane…..ACQUA, GHIACCIO, NEVE… La Scienza sarà protagonista e poi… Previsioni e ipotesi ci introdurranno nella “conoscenza del Mondo”.. . nel mondo dei grandi e dei sapienti
Tanto abbiamo fatto e molto faremo ancora… Mamme e Papà.. quando al pomeriggio tornate a prendere i bambini GUARDATEVI INTORNO PER GUSTARE E VERDERE come è bello crescere insieme!
Coordinatrice e insegnanti dell’infanzia