Istituto comprensivo paritario cattolico

SOStienici: un panettone per il PIME

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

AVVENTO 2020: GESTO DI CARITA’

“SOStienici: un panettone per il PIME”

 

Come presentato nella comunicazione dell’Avvento, quest’anno il nostro Istituto sosterrà i progetti dei Missionari del P.I.M.E.

Non solo noi, ma tutti i ragazzi e i bambini dell’intera parrocchia sono invitati a compiere questo gesto di carità. I fondi saranno ripartiti sulla totalità dei progetti e, non potendo presentarli tutti, la scuola ha deciso di farne incontrare uno in particolare ai ragazzi e ai bambini per capire concretamente di cosa si tratta e chi beneficerà della raccolta del loro gesto di carità. Siamo infatti persuasi che la portata grande di ogni gesto caritativo, consista proprio nell’opportunità che ci viene donata di poter generare un incontro. 

LA CARITA’: OCCASIONE PER GENERARE UN INCONTRO

Nel 1995 alcuni volontari dell’ALP (Associazione Laici Pime) fondarono in Thailandia, nella città di Phrae, il “Centro Educativo St. Joseph” per accogliere e educare persone con disabilità emarginate dalla società e dalle loro stesse famiglie.

Il St. Joseph Center di Phrae prevede varie attività tra cui: accoglienza di bambini con disabilità nell’ostello durante l’anno scolastico, inserimento nel mondo del lavoro degli adulti con disabilità e assistenza sanitaria per i casi più gravi.

Sostenere questo tipo di progetto è donare una prospettiva di vita compiuta a questi bambini e ragazzi, è permettergli di realizzare i propri desideri per il futuro. Nel nostro essere cristiani è renderli parte di una comunità che li sostiene e di cui possano essere veramente membri essenziali, riscoprendo la propria bellezza.

 
Nella giornata di mercoledì 2 dicembre i ragazzi di 4^-5^ primaria e del primo anno della scuola secondaria si collegheranno con la realtà del “Centro Educativo St. Joseph”. Avranno l’opportunità di dialogare con alcuni volontari della missione e di incontrare anche alcuni ragazzi che lì vivono.

I bambini più piccoli della scuola Primaria e dell’Infanzia incontreranno invece questa realtà attraverso il racconto di Mariachiara Guerra, insegnante della nostra scuola, che ha visitato personalmente l’opera missionaria dei Padri del P.I.M.E.

COME VIVERE INSIEME QUESTO GESTO DI CARITA?

Per sostenere il progetto è molto semplice basta acquistare un PANETTONE SOLIDALE realizzato con ingredienti dell’equo e solidale dalla cooperativa Variomondo e confezionato in un foulard ricavato dal riciclo dei sari indiani. Prezzo 12,00 Euro/cad.

In questi giorni i bambini e i ragazzi riceveranno un volantino che dovranno riconsegnare compilato con i dati e la quota per l’acquisto del panettone alla propria coordinatrice di sezione entro il 4 Dicembre 2020.

https://www.pimemilano.com/images/schede_progetti/K626.pdf

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column][/vc_column][/vc_row]

Condividi!

Altri articoli

copertina intervista (1)
Notizie

Biglietti vincenti – Lotteria 2024

Ecco l’elenco dei biglietti estratti, vincitori dei premi della Lotteria della Festa della scuola 2024! I premi potranno essere ritirati a scuola entro e non

copertina intervista
Notizie

Intervista a Radio Canale Italia

Il nostro Istituto è stato contattato dal programma radiofonico StoryTime di Radio Canale Italia per presentarsi e raccontare di sé. Ecco la registrazione della puntata,

SOStienici: un panettone per il PIME

Contattaci

Scrivici