Istituto comprensivo paritario cattolico

Scuola Primaria – news di Novembre

Indice

GIORNATA MONDIALE DELLA GENTILEZZA – 13 Novembre

Un giorno speciale alla scuola primaria! Una bella occasione per riflettere su alcune parole gentili da dire agli amici, a mamma, a papà, ai fratelli e alle sorelle, agli insegnanti. Parole così semplici che spesso ci si dimentica di dire.

 

AVVENTO 2019

Il cammino di Avvento di quest’anno è occasione per dedicare un tempo un poco più disteso all’ascolto e al dialogo a scuola e in famiglia e perché no, a trovare nel quotidiano i segni della presenza di Gesù e vivere come lui.
La meta della nostra corsa è l’incontro con il Signore Gesù. Ai ragazzi e alle famiglie si chiede di vivere il proprio tempo generando “occasioni” buone, durante le loro giornate. Situazioni che diventano occasione che faranno “nascere” la speranza.

Da Lunedì 18 Novembre Don Andrea tiene il momento di preghiera settimanale, dalle 8:15 alle 8:40 in salone, con tutte le classi della scuola primaria.

 

GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA – 20 Novembre

 Se tutti i bambini del mondo hanno gli stessi diritti, qualsiasi sia il loro genere, luogo di nascita, religione e lingua, lo si deve alla Convenzione ONU adottata proprio 30 anni fa.

Ecco perché gli insegnanti hanno deciso di celebrarla e aiutare gli alunni a capirne meglio l’importanza.

CLASSI QUINTE – LABORATORIO “DE FORMA” presso Giocheria e Spazio MIL


Partendo da un disegno, diventato un vero e proprio progetto con misure e materiali, i bambini hanno realizzato il modello di una loro invenzione, trasformando oggetti quotidiani in creazioni nuove. Le realizzazioni sono state poi presentate ai compagni, spiegando le innovazioni dei vari modelli che dovrebbero rendere l’oggetto maggiormente utile, comodo ed anche esteticamente bello. In questo modo il cliente dovrebbe essere più invogliato ad acquistarlo. Questo percorso ha permesso ai ragazzi di esprimere la loro creatività, capire l’utilità di fare con precisione un disegno utile alla realizzazione di un modello e saper ipotizzare delle misure reali, ma ridotte in scala sulla carta.

Condividi!

Altri articoli

cammino quaresima 2024 face book copia 1
Direzione

LETTERA PER LA QUARESIMA

SE DONI LA VITA… SEI PIENO DI VITA! Carissimi,questa domenica, con il tradizionale rito delle ceneri, abbiamo iniziato il cammino della Quaresima. È un tempo

Attività Scolastiche

News dalla Secondaria – Ottobre

Se a Settembre il motore del nuovo anno scolastico viene avviato, a Ottobre gira ormai a pieno regime. Avvio, dunque, per i rientri pomeridiani del

Scuola Primaria – news di Novembre

Contattaci

Scrivici