Istituto comprensivo paritario cattolico

A scuola dell’Infanzia… una mattina a teatro con il Brutto Anatroccolo

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Il 19 ottobre i bambini della scuola dell’infanzia hanno avuto la possibilità di assistere allo spettacolo teatrale “Il Brutto Anatroccolo” Fiaba di Hans Christian Andersen proposta dall’attrice Aurelia Pini con Daniela Tediosi e Alessandro Palumbi.

Lo spettacolo, dall’alto valore morale, è stato proposto ai bambini al termine dell’inserimento, momento delicato per tutti ma in particolar modo per i bambini nuovi arrivati.  A conclusione di questo tempo, dove i bambini hanno acquisito fiducia, sicurezza e serenità in un nuovo ambiente e dove hanno potuto sperimentare accoglienza e comprensione , ecco che la narrazione di questa fiaba trova la giusta collocazione.

Nel nido di mamma anatra tutte le uova sono aperte tranne uno.. è una storia sensibile che parla di diversità fin dall’inizio. Parla di bambini, ma anche di grandi, che a volte si sentono inadatti, diversi non adeguati, diversi perché: crescere comporta anche cercare la propria identità attraverso l’identificazione in un gruppo, nello stare bene dentro il proprio corpo…..il brutto anatroccolo non si arrende, fugge, non si rassegna, lotta contro gli ostacoli per trovare il suo posto nel mondo. Scoprirà la propria unica vera bellezza: quella di appartenere a qualcuno e di trovare il proprio posto nel mondo. Nell’amore e nell’accettazione , un completamento di sé” (tratto dalla locandina dello spettacolo)

I bambini, molto coinvolti nello spettacolo si sono molto divertiti.

Le insegnanti e la coordinatrice dell’infanzia[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][us_image_slider ids=”4277,4620,4619,4618″ nav=”thumbs” transition=”crossfade” autoplay=”1″ fullscreen=”1″ img_size=”full” img_fit=”cover”][/vc_column][/vc_row]

Condividi!

Altri articoli

2
Notizie

Lettera di inizio anno scolastico

Alle porte dell’inizio dell’anno scolastico 2024/2025 pubblichiamo la lettera scritta dal nostro direttore d’Istituto Don Andrea Gariboldi per tutta la comunità scolastica.

anteprime articoli web
Notizie

Vita da prete

«Una scuola parrocchiale è un’esperienza di comunità» così esordisce il nostro direttore Don Andrea Gariboldi, intervistato dal mensile Il Segno della Diocesi di Milano. Di

A scuola dell’Infanzia… una mattina a teatro con il Brutto Anatroccolo

Contattaci

Scrivici