Istituto comprensivo paritario cattolico

Primi Giorni di scuola… l’accoglienza della scuola dell’infanzia per i bimbi del nuovo anno scolastico

Ben Ritrovati a tutti!

Il mese di settembre ha aperto l’anno scolastico a grandi e piccini della nostra scuola dell’infanzia: c’è chi è tornato a scuola dopo le vacanze estive, chi è arrivato dall’asilo nido e chi invece ha lasciato per la prima volta nonni e genitori per entrare per la prima volta in una scuola!

È stato un mese particolare, molto intenso, dove bambini e genitori si sono dovuti gradualmente abituare, o hanno dovuto riprendere, ritmi che le lunghe vacanze estive hanno  dilatato e rilassato. Durante tutto questo tempo sono state tantissime le emozioni cariche di aspettative e timori provate sia dagli adulti (genitori) che dai piccini . Ecco perché il periodo dell’accoglienza e dell’inserimento è per noi un periodo di fondamentale importanza, anche se a volte ritenuto lungo: è volto a rispettare i ritmi ed i tempi dei bambini e creare/rinsaldare un legame di fiducia reciproco tra insegnanti, bambini e le rispettive famiglie.

Per alleviare il rientro, il tempo dell’accoglienza è stato caratterizzato da tanti momenti di gioco!

Per conoscersi il gioco è elemento di estrema importanza attraverso il quale il bambino facilita non solo la conoscenza ma anche la relazione tra pari e adulti: giocando i bambini hanno imparato le prime norme del vivere bene insieme ed il rispetto degli altri facendo nascere così le prime amicizie.

Alla scuola dell’infanzia, si deve vivere bene: è per questo che ad ogni nostro piccolo ospite è stata riservata un’accoglienza che lo mettesse a suo agio per prima cosa dal punto di vista emotivo e,  poi, dal punto di vista educativo-didattico.

Anche quest’anno siamo fiere di aver accolto con gioia tutti i nostri allievi mettendoli a proprio agio, facendoli sentire sicuri e sereni in un luogo che, già sappiamo, diventerà per loro  gioiosa, sicura e serena quotidianità.

L’anno scolastico è appena iniziato e noi ci sentiamo cariche di gioia e piene di speranza che anche quest’anno diventi un periodo indimenticabile per i nostri piccoli, grandi, alunni!

Da tutte noi… buon anno scolastico!

Le maestre e la coordinatrice della scuola dell’Infanzia Petazzi

 

 

Condividi!

Altri articoli

copertina intervista (1)
Notizie

Biglietti vincenti – Lotteria 2024

Ecco l’elenco dei biglietti estratti, vincitori dei premi della Lotteria della Festa della scuola 2024! I premi potranno essere ritirati a scuola entro e non

copertina intervista
Notizie

Intervista a Radio Canale Italia

Il nostro Istituto è stato contattato dal programma radiofonico StoryTime di Radio Canale Italia per presentarsi e raccontare di sé. Ecco la registrazione della puntata,

Primi Giorni di scuola… l’accoglienza della scuola dell’infanzia per i bimbi del nuovo anno scolastico

Contattaci

Scrivici