Istituto comprensivo paritario cattolico

Primi Giorni di scuola… l’accoglienza della scuola dell’infanzia per i bimbi del nuovo anno scolastico

Ben Ritrovati a tutti!

Il mese di settembre ha aperto l’anno scolastico a grandi e piccini della nostra scuola dell’infanzia: c’è chi è tornato a scuola dopo le vacanze estive, chi è arrivato dall’asilo nido e chi invece ha lasciato per la prima volta nonni e genitori per entrare per la prima volta in una scuola!

È stato un mese particolare, molto intenso, dove bambini e genitori si sono dovuti gradualmente abituare, o hanno dovuto riprendere, ritmi che le lunghe vacanze estive hanno  dilatato e rilassato. Durante tutto questo tempo sono state tantissime le emozioni cariche di aspettative e timori provate sia dagli adulti (genitori) che dai piccini . Ecco perché il periodo dell’accoglienza e dell’inserimento è per noi un periodo di fondamentale importanza, anche se a volte ritenuto lungo: è volto a rispettare i ritmi ed i tempi dei bambini e creare/rinsaldare un legame di fiducia reciproco tra insegnanti, bambini e le rispettive famiglie.

Per alleviare il rientro, il tempo dell’accoglienza è stato caratterizzato da tanti momenti di gioco!

Per conoscersi il gioco è elemento di estrema importanza attraverso il quale il bambino facilita non solo la conoscenza ma anche la relazione tra pari e adulti: giocando i bambini hanno imparato le prime norme del vivere bene insieme ed il rispetto degli altri facendo nascere così le prime amicizie.

Alla scuola dell’infanzia, si deve vivere bene: è per questo che ad ogni nostro piccolo ospite è stata riservata un’accoglienza che lo mettesse a suo agio per prima cosa dal punto di vista emotivo e,  poi, dal punto di vista educativo-didattico.

Anche quest’anno siamo fiere di aver accolto con gioia tutti i nostri allievi mettendoli a proprio agio, facendoli sentire sicuri e sereni in un luogo che, già sappiamo, diventerà per loro  gioiosa, sicura e serena quotidianità.

L’anno scolastico è appena iniziato e noi ci sentiamo cariche di gioia e piene di speranza che anche quest’anno diventi un periodo indimenticabile per i nostri piccoli, grandi, alunni!

Da tutte noi… buon anno scolastico!

Le maestre e la coordinatrice della scuola dell’Infanzia Petazzi

 

 

Condividi!

Altri articoli

copertina intervista
Notizie

Fondazione Mediolanum per la Santa Caterina

Il nostro Istituto ringrazia Fondazione Mediolanum per il contributo che ci permetterà di garantire un accesso inclusivo alle tecnologie informatiche e la fruizione dei progetti

copertina intervista (1)
Notizie

Biglietti vincenti – Lotteria 2024

Ecco l’elenco dei biglietti estratti, vincitori dei premi della Lotteria della Festa della scuola 2024! I premi potranno essere ritirati a scuola entro e non

Primi Giorni di scuola… l’accoglienza della scuola dell’infanzia per i bimbi del nuovo anno scolastico

Contattaci

Scrivici