Istituto comprensivo paritario cattolico

Tanti saluti da Sfruz e Bolzano – La scuola primaria in uscita didattica

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

L’uscita didattica o comunemente definita “gita” scolastica è per gran parte degli studenti il momento più atteso dell’anno; in particolare per i ns ragazzini di 3^- 4^ e 5^; un  modo per perdere due o tre giorni di scuola, allontanarsi dal “tran tran quotidiano”, dai libri e dalla scuola, ed in  effetti è in parte così, ma è soprattutto un‘occasione  per viversi in contesti diversi, per scoprire caratteristiche inimmaginabili e insospettabili non solo nei compagni ma anche negli adulti: “i maestri” che improvvisamente si trasformano in esseri umani che come tutti gli altri mangiano, cantano, dormono (poco), ridono e scherzano.

Talora si dimostrano capaci di fare cose da “bambini” come saltare su un bob o rotolarsi nella neve dopo una faticosa ciaspolata per ridiscendere un sentiero piuttosto ripido, ed inforcare infine i pattini e scivolare sul ghiaccio facendo la guerra con le palle di neve.

E’ questa l’esperienza vissuta dai bambini di 5^ A e B della scuola primaria che insieme ai maestri hanno vagato per Bolzano alla scoperta di una cittadina ricca di storia e tradizioni tutte “speciali”, Sfruz un borgo ai piedi delle Alpi, immerso nel candore di una neve che non intendeva sciogliersi e nascosto tra boschi di conifere.

E’ in questo modo che un’USCITA DIDATTICA/GITA si trasforma in un momento produttivo in tutti i sensi: conoscenza sommata al movimento, allo svago e al divertimento. I momenti tra i più belli e longevi nel tempo del periodo scolastico, quelli in cui i più timidi o coloro che faticano ad emergere nella classe perché più in difficoltà a socializzare o a farsi conoscere vengono finalmente RICONOSCIUTI e CONOSCIUTI. Non sono  solo i posti ma anche la compagnia che rendono un posto bello o brutto e un’esperienza fantastica, indimenticabile o terribile.

Per noi tutti senz’altro è stata FANTASTICA.

I maestri e le classi 5^.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][us_image_slider ids=”4999,5002,5003,5004,5007,5008,5009″ orderby=”rand” autoplay=”1″ fullscreen=”1″ img_size=”full”][/vc_column][/vc_row]

Condividi!

Altri articoli

2
Notizie

Lettera di inizio anno scolastico

Alle porte dell’inizio dell’anno scolastico 2024/2025 pubblichiamo la lettera scritta dal nostro direttore d’Istituto Don Andrea Gariboldi per tutta la comunità scolastica.

anteprime articoli web
Notizie

Vita da prete

«Una scuola parrocchiale è un’esperienza di comunità» così esordisce il nostro direttore Don Andrea Gariboldi, intervistato dal mensile Il Segno della Diocesi di Milano. Di

Tanti saluti da Sfruz e Bolzano – La scuola primaria in uscita didattica

Contattaci

Scrivici