Sabato 20 maggio, presso la Sala del Consiglio Comunale, si è tenuta la premiazione dei vincitori della trentesima edizione del concorso “Sesto e i suoi studenti”.
La nostra Flora Bovolenta (classe 2^B) ha vinto meritatamente il primo premio nella sezione testi per la scuola secondaria di primo grado, con un toccante racconto intitolato “La Vera Bellezza”.
Il tema proposto quest’anno, infatti, era “Adesso viene il… bello. Educare alla bellezza”. Un argomento nient’affatto facile. Gli adolescenti talora sembrano non cogliere quanto di positivo o di buono li circonda, perché confusi e attratti più dalle brutture della cronaca quotidiana che dalle piccole cose belle che li accompagnano nelle loro giornate.
Nel suo discorso di saluto il sindaco di Sesto San Giovanni ha parlato di educazione alla bellezza nel senso più ampio possibile: non solo, quindi, la bellezza della natura da amare e conservare, o quella dell’arte o della letteratura da valorizzare, ma anche educazione alla bellezza dei rapporti. Ecco Flora e i compagni, che numerosi l’hanno accompagnata alla cerimonia di premiazione, sono stati davvero un concreto esempio di bellezza dei rapporti: c’è chi ha rinunciato agli allenamenti o chi, pur abitando lontano, è venuto apposta a Sesto; tutti, comunque, hanno dedicato il proprio sabato pomeriggio a sostenere una compagna con un tifo da stadio carico di affetto e di stima.
“Flora Bovolenta è una di noi”, cantavano. E uno di noi sono anche Beatrice, Chiara, Clarissa, Elisa, Federico, Filippo, Francesca, Giorgia, Giulia, Irene, Lilo, Lorenzo, Riccardo, Serena, Tommaso e Vittoria che, insieme alla loro Flora, hanno trascorso proprio un BEL pomeriggio.