Istituto comprensivo paritario cattolico

News dall’infanzia-Ottobre

TEMPO DI SCOPERTA E DI SEMINA!!

Eccoci di nuovo a voi per raccontare ciò che è avvenuto in questo mese alla scuola dell’Infanzia. Siamo partiti tutti insieme per una bellissima avventura che ci porterà alla scoperta della buona alimentazione.

Perché dobbiamo mangiare? Dalle nostre preferenze iniziamo a ragionare…

Ogni classe ha espresso i propri gusti realizzando il cestino dei cibi preferiti. I bambini poi si sono misurati artisticamente con tempere e pennelli realizzando il cibo capolavoro e non solo.

In questo percorso ci facciamo aiutare anche dalla musica partendo dall’ascolto guidato de ” Jardins Sous La Pluie” di C Debussy, che ci racconta musicalmente gli zampilli dell’acqua, elemento fondamentale per vivere e necessario per cucinare.

Impariamo anche una simpatica filastrocca che ci invita ad assaggiare tutto, ma proprio tutto, ciò che di buono ci viene proposto a tavola. E soprattutto a non sprecare il cibo!! Quanto ci divertiamo a cantarla tutti insieme!

E che dire della semina fatta in classe??

Il progetto culturale di religione cattolica, questo mese, ha avuto come tema La creazione.. ed ecco che si è arrivati a seminare…quante possibilità ci regala la terra e quanti buoni frutti  per il nostro sostentamento!

Tempo, pazienza, cura e amore sono gli ingredienti speciali per far germogliare e crescere ogni seme… e noi lo stiamo scoprendo. Provateci anche voi e scoprirete la meraviglia delle piccole grandi cose…

 Lo staff docente della scuola dell’Infanzia Petazzi

 

 

Condividi!

Altri articoli

copertina intervista
Notizie

Fondazione Mediolanum per la Santa Caterina

Il nostro Istituto ringrazia Fondazione Mediolanum per il contributo che ci permetterà di garantire un accesso inclusivo alle tecnologie informatiche e la fruizione dei progetti

copertina intervista (1)
Notizie

Biglietti vincenti – Lotteria 2024

Ecco l’elenco dei biglietti estratti, vincitori dei premi della Lotteria della Festa della scuola 2024! I premi potranno essere ritirati a scuola entro e non

News dall’infanzia-Ottobre

Contattaci

Scrivici