Il mese di Ottobre è stato carico di iniziative educative e didattiche per gli alunni delle classi della Secondaria. Andiamo a scoprirli!!
Gita Agriturismo Ferdy
Hanno dato il via alle uscite le classi seconde, che hanno effettuato una visita d’istruzione all’agriturismo Ferdy in Val Brembana; dove hanno potuto non solo sperimentare le attività e prendere parte alle lavorazioni tipiche della vita agricola in montagna, ma anche apprendere nozioni sulla preservazione della biodiversità e la conservazione del territorio, fino ai principi alla base dello spirito d’iniziativa e d’impresa.
Museo della Scienza e delle Tecnica
Hanno fatto seguito le classi prime, che a metà mese sono state portate dai loro docenti di scienze e tecnologia al Museo della Scienza e della Tecnica a seguire un percorso didattico sul ciclo di vita degli oggetti, con una particolare attenzione all’impatto ambientale delle scelte degli stili di vita individuali, e un laboratorio sui materiali conduttori e isolanti termici collegato al programma svolto in aula.
Open Day
Il 19 ottobre gli studenti delle tre classi hanno collaborato ai laboratori approntati dai docenti per l’Open Day. Una mattina in cui, in un clima quasi di festa, la Scuola ha aperto le porte per mostrare le attività che con passione e dedizione i docenti organizzano per trasmettere agli alunni la bellezza della conoscenza e della condivisione del sapere.
Galleria Campari
Hanno infine chiuso il mese in bellezza le uscite didattiche delle classi seconde alla Galleria Campari, che hanno potuto ripercorrere la storia del marchio attraverso quella della grafica, della comunicazione e del design dagli anni ’20 agli anni ’90 del Novecento.
Laboratori Ansaldo
E le classi terze, che hanno visitato i Laboratori del Teatro alla Scala presso l’ex insediamento industriale delle acciaierie Ansaldo di Milano, dove vengono realizzati scenografie e costumi per gli eventi in cartellone. Questo momento è stato arricchente non solo dal punto di vista del programma curricolare di musica, ma anche perché ha dato occasione ai ragazzi di fruire di una panoramica coinvolgente su un comparto lavorativo poco noto, ma non per questo meno affascinante.
Orientamento terze
L’uscita didattica delle terze si inserisce nel percorso di orientamento che ogni anno viene proposto agli studenti in uscita dalla Secondaria. Questo prevede, oltre alle attività in classe svolte dai docenti, anche l’incontro serale con i genitori del Dott. Fabrizio Fantoni, psicologo e psicoterapeuta, che illustra le diverse tipologie di scuola secondaria di secondo grado del nostro sistema scolastico e il percorso di orientamento individualizzato facoltativo che la scuola organizza, che include la somministrazione agli studenti partecipanti di test psico-attitudinali. Inoltre, a partire da questo anno scolastico, il Collegio docenti ha stabilito di incrementare le consuete attività di orientamento introducendo una giornata in Oratorio, con attività a cura dell’équipe educativa, guidata da Don Andrea. Lo scopo è di offrire ai ragazzi un momento di riflessione spirituale sulla scelta del loro futuro, anche e soprattutto professionale, come la risposta a una Vocazione interiore.
Elezione dei rappresentanti
Un’altra occasione di coinvolgimento dei genitori nella vita della Scuola è stata la consueta assemblea in cui si è votato per l’elezione dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe e nel Consiglio d’Istituto. Un caldo ringraziamento va a chi si è reso disponibile a fare da tramite tra il corpo docente e i genitori di ogni gruppo classe.
Laboratori ed iniziative
Oltre al laboratorio pomeridiano di approfondimento sul metodo di studio, pensato e dedicato agli alunni delle classi prime, per fornirli di strumenti per affrontare con più sicurezza le nuove richieste didattiche che il passaggio alla Secondaria comporta, diverse sono le proposte che hanno interessato trasversalmente tutte le classi.
Durante le ore curricolari di Educazione fisica, ogni classe ha partecipato per 4 ore al Progetto Rugby; un’occasione importante non solo per accostarsi a uno sport molto coinvolgente, ma anche per imparare il rispetto di compagni ed avversari, la tolleranza, l’autocontrollo e, come in tutti i giochi di squadra, la solidarietà e la collaborazione.
Iniziato il 14 ottobre e in calendario tutti i lunedì pomeriggio fino a maggio, è il Corso di conversazione in lingua spagnola, suddiviso in base e avanzato e rivolto a tutti gli alunni, non solo quindi limitatamente a quelli che l’hanno scelto come materia curricolare. Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato con giudizio sulle competenze linguistiche raggiunte.
Infine, di durata anche questo annuale e aperto a tutte le classi, il Progetto orto. Per il grande numero di adesioni, oltre agli appuntamenti pomeridiani, sono state previste attività in compresenza anche durante l’orario mattutino delle lezioni. Le attività ora previste servono alla preparazione del terreno all’inverno e alla cura dei fiori, per preservarli dal freddo, di modo che arrivino vivi fino ai primi tepori primaverili e sboccino di nuovo.
Divisa della scuola
Da quest’anno è stata data l’opportunità anche agli studenti della Secondaria, che al riguardo hanno manifestato grande entusiasmo, di acquistare polo e felpa con i colori e il logo della Scuola. Sarebbe bello che i nostri ragazzi li indossassero nei momenti scolastici forti, come le feste, per manifestare il senso di appartenenza alla comunità che la Scuola rappresenta.