Istituto comprensivo paritario cattolico

NEWS DALL’INFANZIA- MARZO 2022

Marzo: tempo di Amore Cura e pazienza

Marzo è trascorso facendo molte esperienze.
Raccontarle tutte non è facile ma ci provo perché il tempo alla scuola deĺl’ infanzia è stato tanto e vissuto intensamente.
Siamo in Quaresima e, come tutti gli altri studenti dell’istituto, i nostri bambini hanno intrapreso un cammino di consapevolezza sulla bontà, la condivisione, il dono gratuito e l’Amore per sé e per gli altri.

Insieme a Luisella, don Alberto e tutte le insegnanti, i bambini hanno potuto conoscere e sperimentare il comandamento “Ama il prossimo Tuo come Te stesso “. Siamo partiti dalla parabola del Padre Misericordioso e attraverso narrazione, gesti gentili, giochi di collaborazione e attività pittoriche abbiamo sperimentato il Perdono   .

Un secondo passo è stato quello di scoprire la Cura e l’abbiamo fatto facendo esperienza di semina interrando bulbi di fiori coloratissimi.
Sì perché si Ama l’altro standogli accanto, dedicandogli del tempo, prendendosene cura con Amore. Che cosa c’è di meglio che fare esperienza di semina per capire questi valori? 

E poi un terzo passo sulla via che porta alla Pasqua è stata la scoperta del quadro di Rembrandt ” Il figliol prodigo “ che Luisella ci ha spiegato in modo appassionato. Da lì abbiamo capito che i gesti sono importanti e che le mani possono diventare magnifici strumenti di pace, bontà, cura e condivisione.

 

 

Ecco quindi l’adesione all’iniziativa DONACIBO.
l nostri bambini ogni giorno hanno portato a scuola cibo non deperibile per chi è meno fortunato di noi .
Operazione DONACIBO: riuscitissima. Vedere i bambini ogni giorno donare con il sorriso è stato una gioia immensa che ha toccato il cuore di tutti noi.
Un grazie ammirato alle famiglie che hanno capito e collaborato attivamente.

E ancora ! Il dono speciale per la Santa Pasqua che richiama le esperienze fatte: per i bambini di tutte le età, ritagliare ed incollare, dipingere e colorare è stato divertente e impegnativo ma riuscire a realizzare un capolavoro dal niente ha donato loro la stima in sé e la soddisfazione per l’opera realizzata con maestria non comune. Ancora qualche passo e saremo arrivati alla Santa Pasqua.

Ora ci aspetta l’ultimo tratto di strada quaresimale.
Video narrazioni ,musiche e canti ci aiuteranno a capire il “mistero pasquale ” .
L’augurio a tutti di una Pasqua di Resurrezione in serenità!

Coordinatrice scuola dell’infanzia

 

Condividi!

Altri articoli

copertina intervista
Notizie

Fondazione Mediolanum per la Santa Caterina

Il nostro Istituto ringrazia Fondazione Mediolanum per il contributo che ci permetterà di garantire un accesso inclusivo alle tecnologie informatiche e la fruizione dei progetti

copertina intervista (1)
Notizie

Biglietti vincenti – Lotteria 2024

Ecco l’elenco dei biglietti estratti, vincitori dei premi della Lotteria della Festa della scuola 2024! I premi potranno essere ritirati a scuola entro e non

NEWS DALL’INFANZIA- MARZO 2022

Contattaci

Scrivici