Istituto comprensivo paritario cattolico

NEWS DALL’INFANZIA- MAGGIO 2022

Maggio è il mese delle mamme e il tempo nel quale  solitamente si fa festa.  Vero anzi verissimo!  Alla scuola  dell’infanzia abbiamo avuto un  mese dove la Gioia è circolata tra le persone e negli ambienti. In che modo?  Prima cosa con la creatività e la fantasia impiegate  nella realizzazione del dono per la festa della mamma. Osservare  le manine operose dei nostri bambini tagliare, incollare, disegnare, dipingere e assemblare in autonomia  è  stato  sorprendentemente bello. L’impegno profuso è stato grande ed il risultato più che apprezzabile.

 

 

 

E poi? La giornata francescana vissuta a scuola insieme a Fra Celestino Pagani  ci ha fatto comprendere che per essere pietre vive di una Chiesa in cammino bisogna avere la gioia nel cuore. Il vero cristiano è colui che è felice di esserlo ed affronta le sfide quotidiane con consapevolezza,  serietà e letizia.  Ecco allora  che  la nostra mattinata con Fra Celestino  è stata riempita da canti gestualizzati, danze “scatenate” e racconti che hanno solleticato il cuore.  Insomma, una mattina perfetta che si è conclusa con la condivisione del pranzo  . Il nostro direttore, don Andrea ha fatto gli onori di casa, accompagnando Fra Celestino  in un tour della scuola e raccontandogli la nostra realtà scolastica.

 

 

 

 

 

 

E poi ancora. La giornata della Musica  dove, i nostri bambini dell’ultimo anno, con la guida delle insegnanti Raffaella e Luciana, hanno recitato e cantato  una versione  particolare della favola “Pierino e il lupo”. Spettatori fortunati i  bambini della scuola primaria con le loro insegnanti; un vero successo! E poi ancora. I musicisti che, nella stessa giornata, hanno fatto conoscere gli strumenti musicali  della colonna sonora della fiaba. La musica è di Sergej Prokov’ev. Che meraviglia vedere lo stupore negli occhi dei nostri bambini! 

 

 

 

 

E ancora. La compagnia della scuola Danza Teatro del Teatro Oscar di Milano ha messo in scena uno spettacolo liberamente tratto da ‘Pierino e il lupo”. Un  pomeriggio d’arte, a conclusione del lavoro laboratoriale di “musical” lungo un intero anno, svolto con costanza ed entusiasmo dai bambini grandi.

 

 

 

 

E per finire? Gioia Gioia Gioia nel weekend  di fine maggio con la Festa della scuola. Giochi insieme ai genitori, sorrisi veri, chiacchiere in serenità,  pranzo insieme e tanta voglia di tornare alla normalità vera.  La scuola in festa è stato un evento sperato, atteso, sentito e realizzato.

 

 

 

 

Ma oserei dire che la scuola deve essere una festa sempre dove si impara e si diventa grandi insieme  con il sorriso sulle labbra e la serenità nel cuore.

 Coordinatrice didattica scuola dell’infanzia

 

Condividi!

Altri articoli

copertina intervista
Notizie

Fondazione Mediolanum per la Santa Caterina

Il nostro Istituto ringrazia Fondazione Mediolanum per il contributo che ci permetterà di garantire un accesso inclusivo alle tecnologie informatiche e la fruizione dei progetti

copertina intervista (1)
Notizie

Biglietti vincenti – Lotteria 2024

Ecco l’elenco dei biglietti estratti, vincitori dei premi della Lotteria della Festa della scuola 2024! I premi potranno essere ritirati a scuola entro e non

NEWS DALL’INFANZIA- MAGGIO 2022

Contattaci

Scrivici