Maggio è il mese delle mamme e il tempo nel quale solitamente si fa festa. Vero anzi verissimo! Alla scuola dell’infanzia abbiamo avuto un mese dove la Gioia è circolata tra le persone e negli ambienti. In che modo? Prima cosa con la creatività e la fantasia impiegate nella realizzazione del dono per la festa della mamma. Osservare le manine operose dei nostri bambini tagliare, incollare, disegnare, dipingere e assemblare in autonomia è stato sorprendentemente bello. L’impegno profuso è stato grande ed il risultato più che apprezzabile.
E poi? La giornata francescana vissuta a scuola insieme a Fra Celestino Pagani ci ha fatto comprendere che per essere pietre vive di una Chiesa in cammino bisogna avere la gioia nel cuore. Il vero cristiano è colui che è felice di esserlo ed affronta le sfide quotidiane con consapevolezza, serietà e letizia. Ecco allora che la nostra mattinata con Fra Celestino è stata riempita da canti gestualizzati, danze “scatenate” e racconti che hanno solleticato il cuore. Insomma, una mattina perfetta che si è conclusa con la condivisione del pranzo . Il nostro direttore, don Andrea ha fatto gli onori di casa, accompagnando Fra Celestino in un tour della scuola e raccontandogli la nostra realtà scolastica.
E poi ancora. La giornata della Musica dove, i nostri bambini dell’ultimo anno, con la guida delle insegnanti Raffaella e Luciana, hanno recitato e cantato una versione particolare della favola “Pierino e il lupo”. Spettatori fortunati i bambini della scuola primaria con le loro insegnanti; un vero successo! E poi ancora. I musicisti che, nella stessa giornata, hanno fatto conoscere gli strumenti musicali della colonna sonora della fiaba. La musica è di Sergej Prokov’ev. Che meraviglia vedere lo stupore negli occhi dei nostri bambini!
E ancora. La compagnia della scuola Danza Teatro del Teatro Oscar di Milano ha messo in scena uno spettacolo liberamente tratto da ‘Pierino e il lupo”. Un pomeriggio d’arte, a conclusione del lavoro laboratoriale di “musical” lungo un intero anno, svolto con costanza ed entusiasmo dai bambini grandi.
E per finire? Gioia Gioia Gioia nel weekend di fine maggio con la Festa della scuola. Giochi insieme ai genitori, sorrisi veri, chiacchiere in serenità, pranzo insieme e tanta voglia di tornare alla normalità vera. La scuola in festa è stato un evento sperato, atteso, sentito e realizzato.
Ma oserei dire che la scuola deve essere una festa sempre dove si impara e si diventa grandi insieme con il sorriso sulle labbra e la serenità nel cuore.
Coordinatrice didattica scuola dell’infanzia