Istituto comprensivo paritario cattolico

News dalla Primaria – marzo 2022

Mese di marzo iniziato con il Carnevale!

Tra maschere bellissime e chiacchiere buonissime, il pomeriggio di mercoledì 2 è stato pieno di divertimento: i bambini di seconda della scuola primaria si sono dilettati in giochi a tema carnevalesco. All’interno del cortile della scuola, tra risate e scambi di ruoli, si sono trasformati in giocolieri, artisti, scrittori ed equilibristi.

—————————————————————————————————————————————————————————————————–

Giovedì 10 tutti gli alunni della scuola primaria hanno partecipato a spettacoli di teatro in lingua inglese, show interattivi che riprendono alcune delle favole più amate dagli studenti.

L’approccio didattico, basato sul coinvolgimento affettivo, emotivo e razionale dello studente, attiva una flow experience, ossia uno stato mentale positivo e pienamente coinvolto che favorisce l’assimilazione della lingua inglese in modo profondo e naturale. Il Teatrino English Tales ha portato la magia del teatro anche sul piccolo palco della Santa Caterina con veri e propri spettacoli interattivi.

Gli spettacoli che hanno coinvolto le nostre classi sono stati: per le classi prime la storia di Peter Rabbit, per le classi seconde e terze Peter Pan e per le quarte e le quinte Charlie and the Chocolate Factory. Rappresentate da actors madrelingua, le favole hanno coinvolto i nostri studenti con canzoni, commedie e marionette.

I diversi show sono stati poi seguiti da Workshops in lingua inglese: attività di laboratorio ludico-didattico eseguite in piccoli gruppi.

Non vediamo l’ora di ospitare ancora il teatro interattivo nella nostra scuola il prossimo anno e come diceva Benjamin Franklin: “Tell me and I forget. Teach me and I remember. Involve me and I learn”.

 

—————————————————————————————————————————————————————————————————–

Donacibo, un’esperienza di dono, un gesto che abbiamo vissuto insieme quest’anno per la prima volta.

La settimana dal 21 al 25 marzo tutti gli alunni, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria, si sono lasciati coinvolgere da questa iniziativa del Banco Alimentare. Il nostro istituto ha raccolto ben 153 scatoloni per un totale di 1520 kg di generi alimentari e non per aiutare chi ne ha più bisogno.

Un’esperienza che ci ha coinvolti, non solo materialmente, ma come occasione per domandarsi perché quando uno compie un gesto di carità rimane contento, lieto nel donare ad un altro.

 

 

 

—————————————————————————————————————————————————————————————————–

 

Durante l’ultima settimana del mese di marzo, il nostro istituto ha accolto tre studentesse del Liceo Erasmo da Rotterdam. Le ragazze erano impegnate in un percorso formativo personalizzato: il PCTO (percorso per le competenze trasversali e l’orientamento). Nei giorni di presenza a scuola le ragazze hanno potuto sperimentare, attraverso l’osservazione di alcune realtà scolastiche, la trasformazione di conoscenze in competenze; hanno potuto mettersi in gioco collaborando in equipe, ma ben più importante, hanno avuto modo di riflettere sulle proprie attitudini e sui propri interessi personali, in vista delle scelte di un percorso universitario o professionale.

Abbiamo chiesto ad una delle tre studentesse cosa ne pensasse del suo percorso: “Per me è stata un’esperienza davvero formativa, interessante, ma anche impegnativa. L’entusiasmo e la vivacità dei bambini sono contagiosi”.

Ringraziamo le ragazze per aver collaborato con noi con impegno e serietà e speriamo di aver trasmesso loro la nostra passione.

—————————————————————————————————————————————————————————————————–

Mercoledì 30 i bambini delle terze della scuola primaria hanno partecipato alla proposta “Level UP! Un pomeriggio alla scoperta del secondo piano”.

Momento organizzato per introdurre i bambini della primaria al mondo della scuola secondaria, in una collaborazione tra docenti dei vari ordini che caratterizza la proposta educativa e formativa del nostro istituto.

Gli alunni, accompagnati dalle maestre e suddivisi in piccoli gruppi, hanno partecipato a laboratori di scienze, lingue e lettere.

Condividi!

Altri articoli

copertina intervista (1)
Notizie

Biglietti vincenti – Lotteria 2024

Ecco l’elenco dei biglietti estratti, vincitori dei premi della Lotteria della Festa della scuola 2024! I premi potranno essere ritirati a scuola entro e non

copertina intervista
Notizie

Intervista a Radio Canale Italia

Il nostro Istituto è stato contattato dal programma radiofonico StoryTime di Radio Canale Italia per presentarsi e raccontare di sé. Ecco la registrazione della puntata,

News dalla Primaria – marzo 2022

Contattaci

Scrivici