Gennaio…di nuovo all’opera!
Il mese di gennaio è stato tempo lungo e proficuo.
Giovedì 7 abbiamo riaperto la scuola con la grande sorpresa dell’ arrivo dei doni dei Re Magi in ogni classe; bellissimo vedere i visi dei bambini attenti mentre la maestra leggeva la lettera lasciata insieme ad un sacchettino di caramelle per ciascuno: che festa e che “dolcezza”!
Dopo questo momento la scuola ha ripreso il fermento delle attività quotidiane: laboratori, routine, progetto di sezione che vede tutti i bambini cimentarsi in attività di pittura, di manipolazione, di travasi, di giochi che impegnano la creatività e la capacità logica nel progettare e costruire.
E poi storie, danze, risate e musiche che divertono e coccolano la mente ed il cuore.
È un privilegio vedere i bambini crescere insieme mettendo in campo la voglia di fare previsioni e ipotesi per trovare la strategia giusta a risolvere “una difficoltà” mettendoci il proprio pensiero e la propria personalità.
“Allenare” la capacità di scelta autonoma è una cosa molto importante .
In questo tempo di protocolli ,il bello è trovare il buono ogni giorno e mettere il sorriso e la creatività in ogni cosa. Si sa, non è facile , ma alla scuola dell’infanzia, insegnanti e bambini lo fanno ogni giorno. Il bello della scuola è questo : condivisione e sostegno reciproco… diventare grandi, l’avventura è questa!
Coordinatrice ed insegnanti Scuola dell’infanzia