FEBBRAIO: TEMPO DI SORPRESE, SCOPERTE E DIVERTIMENTO!
Eccoci di nuovo per continuare la narrazione delle giornate trascorse alla scuola dell’infanzia con i nostri bambini. Ogni giornata è diversa dall’altra, ogni minuto una scoperta, ogni ora una novità, ogni momento un sorriso, una risata, una cosa imparata divertendosi. Allora ecco i bambini alle prese con la voce della conchiglia che sussurra parole gentili e preziose, che ricordano gli insegnamenti di chi si prende cura di loro. Che bella la storia della conchiglia e soprattutto com’è stato interessante per noi adulti scoprire le opinioni dei bambini…piccole testoline pensanti che insegnano tanto ai grandi! E poi?
La due giorni di Carnevale dove i bambini hanno sfilato indossando le magliette decorate con mamma e papà interpretando il tema: “Fai volare la fantasia e sarai vestito di poesia”. Che meraviglia, che sorpresa e che divertimento! I bambini hanno giocato e danzato in sicurezza grazie all’impegno e alla creatività delle insegnanti.
Il secondo giorno è stato il “teacher’s day” dove insegnanti e coordinatrice hanno ballato e giocato per i bambini. Un momento di risate e gioia per tutti!
Ora siamo in tempo di Quaresima e insieme all’ausiliaria diocesana Luisella abbiamo iniziato un cammino che ci condurrà alla scoperta dei simboli della Pasqua. Abbiamo i iniziato con l’ulivo. Dopo la frizzante narrazione della ” Luis”, ecco il racconto delle maestre, la conoscenza della pianta, dei suoi frutti e dell’olio. In ogni classe si é fatta esperienza sensoriale con olio e olive! Lo stupore dei bambini ci ha regalato gioia e ci ha fatto capire che siamo sulla strada giusta. Chi ha detto che non si può imparare divertendosi?
Bene ora che avete scoperto il nostro mese di febbraio penso che attenderete con curiosità il mese di marzo. Un saluto a tutti!
Coordinatrice ed insegnanti della scuola dell’infanzia Petazzi.