Istituto comprensivo paritario cattolico

News dalla Secondaria – Marzo

Sboccia la primavera anche nel nostro istituto, il cortile si colora di fiori e sui volti dei nostri ragazzi fiorisce sempre di più la gioia di crescere insieme nel bene e nel bello.

Oltre alle proposte dei laboratori del rientro pomeridiano è stato un mese ricco di eventi e di opportunità che hanno contribuito a guidare i nostri ragazzi verso nuove sfide e occasioni di arricchimento personale.

Le prime settimane hanno visto i nostri alunni cimentarsi in un importante concorso volto a stimolare le potenzialità logico-matematiche: i giochi matematici del Mediterraneo. La sfida prevedeva quesiti logico-matematici in diverse fasi: una batteria di quiz somministrati a livello di istituto e, a seguire, classificazioni regionali e nazionali per i finalisti. I nostri ragazzi hanno dato prova di sapersi mettere in gioco con coraggio, affrontando prove formulate da un sistema informatizzato e classificandosi a livello regionale.

In seguito, le classi terze sono state accompagnate a scoprire un gioiello incastonato tra le vie del centro di Milano: palazzo Moriggia, sede del museo del Risorgimento, dove è stato possibile ammirare cimeli di inestimabile valore storico e libri antichi custoditi nella prestigiosa biblioteca storica, un tesoro aperto al pubblico solo di recente. La visita si è rivelata un’esperienza di approfondimento di un’importante pagina della nostra storia nazionale e di scoperta delle nostre radici.

Tra gli obiettivi che da sempre abbiamo a cuore, senza dubbio c’è quello di spalancare finestre sul mondo e educare i ragazzi ad approfondire la conoscenza e l’esercizio delle lingue straniere. A tal fine, sono stati ospitati nel teatro della scuola due meravigliosi spettacoli in lingua inglese e spagnola aperti a tutte le classi della Secondaria. I ragazzi hanno assistito a divertenti sketch recitati in inglese, mentre lo spettacolo in lingua spagnola narrava della scoperta dell’America. Ad entrambe le rappresentazioni sono seguiti coinvolgenti workshop tenuti da professionisti madrelingua inglese e spagnola, nei quali gli alunni hanno avuto l’occasione di imparare divertendosi.

Marzo è anche il mese che ci avvicina sempre di più alla Santa Pasqua e quest’anno, grazie al progetto “Donacibo”, promosso dalla Federazione Nazionale Banchi di solidarietà, il cammino di Quaresima dei nostri ragazzi è stato ancora più sentito.

A seguito della preziosa testimonianza di un volontario che ci ha illustrato in che modo le provviste vengono raccolte e distribuite alle persone bisognose, le aule della nostra scuola si sono trasformate in punti di raccolta di cibo non deperibile da donare a quanti necessitano di un gesto concreto. Questa iniziativa, durata una settimana dal 21 al 25 marzo, è stata un’occasione preziosa per sensibilizzare i ragazzi in merito ai valori cristiani dell’educazione alla solidarietà, della cultura del dono e dell’attenzione il prossimo che siamo chiamati ad accogliere come nostro fratello.

Infine, abbiamo rivolto la nostra attenzione anche ai più piccoli, attraverso il progetto “Level up! Un pomeriggio alla scoperta del secondo piano”. Abbiamo proposto agli alunni delle classi terze della scuola Primaria un’iniziativa volta a introdurli al mondo della scuola media. Accompagnati dalle loro maestre, i piccoli visitatori sono stati invitati a partecipare a coinvolgenti laboratori didattici, organizzati con la collaborazione dei docenti di materie umanistiche, scientifiche, artistiche e musicali. I bambini hanno risposto con energia ed entusiasmo a questa proposta che ha contribuito a far sperimentare loro un contesto nuovo, creando così un primo importante momento di accoglienza e di raccordo tra i due ordini di scuola.

Condividi!

Altri articoli

copertina intervista (1)
Notizie

Biglietti vincenti – Lotteria 2024

Ecco l’elenco dei biglietti estratti, vincitori dei premi della Lotteria della Festa della scuola 2024! I premi potranno essere ritirati a scuola entro e non

copertina intervista
Notizie

Intervista a Radio Canale Italia

Il nostro Istituto è stato contattato dal programma radiofonico StoryTime di Radio Canale Italia per presentarsi e raccontare di sé. Ecco la registrazione della puntata,

News dalla Secondaria – Marzo

Contattaci

Scrivici