Istituto comprensivo paritario cattolico

News dalla Secondaria – Maggio

IL MESE DELLE CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE (LINGUA  INGLESE E LINGUA SPAGNOLA nelle CLASSI TERZE)

Nel mese di maggio gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado che avevano seguito i corsi di preparazione alle certificazioni linguistiche, hanno affrontato gli esami, sostenendo le prove scritte e orali nelle giornate del 18, 21 e 25 maggio presso le sedi degli istituti di competenza, British Council e Istituto Cervantes, accompagnati dai loro docenti prof.ssa Ilaria De Coppi e prof.ssa Irene Machado Padilla.

Si tratta di 17 studenti della sezione A e B per la lingua inglese, esame Cambridge “Key for schools”, livello A2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue e 7 alunni della sezione A e B per la lingua spagnola, esame “Dele”, livello A1 del QCERL.

 

GIORNATA DELLA TERRA: un viaggio sostenibile dal deserto di Atacama (Cile) alle profondità del Mar Mediterraneo

“Ripristinare il nostro pianeta” è stato il tema dell’Earth Day 2021: in occasione di questa giornata i ragazzi delle classi 1^ hanno seguito insieme al prof. Ciminago il webinar organizzato da DeA scuola. Lo scopo era quello di alimentare la riflessione sul tema della sostenibilità ambientale e per farlo i nostri ragazzi hanno seguito un percorso che a partire dal cielo sovrastante il deserto cileno, li ha portati a incontrare una organizzazione che si occupa della pulizia del mar Ligure.

 

PREMIAZIONE CONCORSO “SESTO E I SUOI STUDENTI”

Gli alunni Cantù, Scoccimarro, Frigerio, Bernardelli, Cantatore, Borgonovo, Ragazzi, Dall’Occo, Lucà, Corbi, della classe 3A hanno sviluppato con efficacia un progetto sui temi dell’ efficientamento energetico e della riduzione degli sprechi. Il progetto sviluppato, che ha previsto un adeguamento energetico degli impianti della scuola in vista del risparmio energetico, dal titolo “Zona rossa? E noi ci tingiamo di verde”, ha ottenuto il secondo posto al concorso “Sesto e i suoi studenti”, organizzato da ANPI e dal Comune di Sesto San Giovanni, e ha meritato il premio speciale E.ON al Concorso “A City in MIND”. La società organizzatrice ha regalato una lezione esclusiva tenuta da Andrea Giuliacci, meteorologo e professore di fisica dell’atmosfera, sul tema della sostenibilità e dei cambiamenti climatici, tenutasi a scuola per le due classi terze. Gli studenti hanno interagito con il professore, appreso interessanti nozioni e posto numerose domande sull’importante tema.

Anche Beatrice Cantatore di 3A ha partecipato al concorso cittadino con un elaborato personale che ha raccontato la pandemia visti con gli occhi di una tredicenne, meritando il terzo premio della giuria.

 

EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’

A completamento del percorso di Educazione alla Legalità che si è concluso per le classi terze, dove sono stati trattati temi quali l’uso consapevole di Internet, il cyberbullismo, il Regolamento scolastico, la responsabilità civile e penale, l’avvocato Francesca Colace, che ha tenuto le lezioni, ha incontrato i genitori per un momento di restituzione di quanto emerso in classe. E’ stata un’occasione di informazione e riflessione per favorire il dialogo e il confronto anche a casa.

L’incontro si è tenuto in presenza, il giorno 24 maggio 2021, presso il teatro della scuola.

 

PROGETTO TEATRO

Le ultime settimane di scuola hanno significato una corsa contro il tempo per le classi 2^: dopo le prove delle scene dello spettacolo su Peter Pan, sono stati realizzati tutti i video necessari per il montaggio dello presentazione teatrale delle classi 2^. Non appena verrà completata la fase di montaggio sarà possibile condividere con le famiglie il lavoro degli alunni…facciamo i complimenti ai ragazzi che hanno saputo portare a termine questo progetto senza perdersi d’animo e sempre con grande entusiasmo!

 

BASEBALL PER NON VEDENTI E IPOVEDENTI

Alcune ragazze di 2^B, Cecilia Andreotti-Lucrezia Venturni-Aurora Tornaghi ci raccontano un’esperienza che hanno potuto provare durante le lezioni di educazione fisica della prof.ssa Sordelli.

Nella giornata del 17 maggio, abbiamo potuto vivere un’esperienza molto speciale: quella del baseball per non vedenti e ipovedenti. I giocatori e gli aiutanti vedenti ci hanno mostrato e spiegato i 3 fondamentali del baseball: la CORSA, LA DIFESA e l’ATTACCO.

 

  1. LA CORSA

Il primo fondamentale consisteva nel correre da una base ad un’altra, avendo gli occhi coperti da mascherine. Un assistente vedente diceva ad ognuno quando partire, mentre l’altro, che si trovava sulla base successiva batteva delle palette l’una contro l’altra in modo più veloce a seconda di quanto si era vicini.

  1. DIFESA

La difesa è secondo molti il fondamentale più complesso, ma anche il più divertente. Un assistente vedente ha il compito di lanciare una pallina con dei sonagli. Allora il giocatore si butterà a terra, in una strana posizione, così che la pallina gli cada addosso e lui possa tirarla in direzione della voce dell’assistente, il quale ripete “due, due, due…”

  1. L’ATTACCO

Il nostro obbiettivo era quello di colpire con una mazza (diversa da quella del baseball per normodotati perché in ferro e più piccola) la pallina che avevamo nell’altra mano rispetto alla mazza, per mandarla il più lontano possibile.

Trovo che questa esperienza sia stata davvero speciale e che mi abbia dato tante emozioni. Abbiamo potuto sperimentare su noi stessi la difficoltà di non poter vedere ciò che facevamo, ma allo stesso tempo abbiamo potuto apprendere che non è necessario vedere una cosa per sapere dov’è. Il fondamentale che ho trovato più difficile è stato il secondo, perché bisognava avere un ottimo udito per sentire i campanellini all’interno della palla e trovarla.

 È stata davvero una bella esperienza, istruttiva, ma soprattutto divertente: correre alla cieca avendo l’ansia continua di cadere, buttarsi a terra e gattonare tutto per trovare una pallina che poi sarebbe stata da noi lanciata senza la minima idea di che fine avrebbe fatto…no, forse così è un po’ inquietante ma, davvero, è stato divertentissimo, provare per capire. Inoltre i componenti della LAMPI sono stati molto carini, includendo appieno ognuno di noi in ciascuna attività.

Il baseball per non vedenti ci ha regalato le 2 ore più particolari della mia vita. Quindi sono grata di aver potuto, innanzitutto provare una cosa totalmente nuova e poi vivere (anche se per poco) in una sensazione, come di essere in un mondo parallelo. Quando ci si dimentica le visioni terrene, quelle degli occhi, nel buio, ci si ritrova in uno spazio senza alto, basso ecc. è disorientante, ma cosa dire se non che è fantastico?

 

ATTENZIONE!!!  Non perdete il prossimo articolo con le curiosità sugli ultimi giorni di scuola, gli esami, Il Santa Camp e la gita delle Terze!

Condividi!

Altri articoli

copertina intervista
Notizie

Fondazione Mediolanum per la Santa Caterina

Il nostro Istituto ringrazia Fondazione Mediolanum per il contributo che ci permetterà di garantire un accesso inclusivo alle tecnologie informatiche e la fruizione dei progetti

copertina intervista (1)
Notizie

Biglietti vincenti – Lotteria 2024

Ecco l’elenco dei biglietti estratti, vincitori dei premi della Lotteria della Festa della scuola 2024! I premi potranno essere ritirati a scuola entro e non

News dalla Secondaria – Maggio

Contattaci

Scrivici