Istituto comprensivo paritario cattolico

News dalla Primaria e Secondaria – Settembre

Settembre è sinonimo di partenza e noi, anche quest’anno, siamo pronti a rimetterci in gioco.

La scuola è innanzitutto il luogo dell’accoglienza e per trasformare questo valore in un’azione concreta, abbiamo dedicato alcune giornate all’accoglienza e alla socializzazione dei nostri ragazzi. Nella prima parte di questi importanti momenti, grazie alla guida e alle parole di don Andrea, sempre profonde e vicine all’animo dei più giovani, agli alunni è stata offerta l’occasione di condividere la lettura del Vangelo di Marco insieme a preziosi attimi di riflessione in oratorio, con la consapevolezza di essere così compagni di un meraviglioso viaggio dove ciascuno cammina mano per mano.
La seconda parte della giornata si è svolta all’aperto, dove docenti e alunni hanno trascorso delle piacevoli ore di gioco e di amicizia.

Il nuovo anno scolastico è iniziato fin da subito con grandi soddisfazioni, grazie alla notizia dell’ottimo esito delle prove INVALSI sostenute dai nostri ragazzi che, nonostante le difficoltà incontrate durante la didattica a distanza resasi necessaria a seguito dell’emergenza sanitaria COVID-19, hanno saputo mettersi in gioco e lasciarsi guidare con fiducia dall’esperienza e professionalità dei propri docenti, distinguendosi in tutte le prove.

Il nostro cammino di crescita spirituale ha incontrato una tappa fondamentale nella santa messa di inizio anno scolastico che si è svolta nella Basilica di Santo Stefano, sapientemente animata dai nostri ragazzi che hanno fornito il loro contributo nel canto corale e nella lettura. Durante questo prezioso momento, don Andrea ci ha offerto il dono di un messaggio tanto grande quanto umano che ci accompagnerà durante questo anno scolastico: la cura verso il prossimo che ci viene incontro e ci è donato.

Durante questo mese iniziale, sono state inoltre avviate importanti novità didattiche che hanno contribuito ad arricchire la nostra offerta formativa, in un’ottica di attenzione e di apertura all’innovazione e all’ampliamento degli orizzonti culturali ed educativi dei nostri studenti.

Alla Scuola Primaria nelle classi è stato introdotta la lezione incrociata, in cui docenti di materia terranno delle lezioni agli alunni di altre classi, per promuovere al diversità didattica e la condivisione di ricchezza, in ordine al concetto di verticalità promosso dall’istituto.

Alla Scuola Secondaria è previsto un pomeriggio di rientro settimanale per tutte le classi, durante il quale gli alunni seguiranno laboratori didattici tenuti dai docenti che verteranno su utili e coinvolgenti approfondimenti di argomenti legati alle singole materie quali: attività di team building, cineforum, scrittura creativa, story telling, laboratorio sul metodo di studio, geografia e scienze in lingua inglese, studio della geometria applicata all’arte degli origami, creazione di circuiti elettrici, laboratorio storico-musicale sul Medioevo, Back to, laboratorio di teatro, lettering, Orienteering, orto didattico, laboratorio sul riciclo e, infine, percorsi guidati da esperti che vertono sulle importanti tematiche dell’orientamento, dell’affettività e della legalità.

Un buon inizio anno a tutti!!

Condividi!

Altri articoli

2
Notizie

Lettera di inizio anno scolastico

Alle porte dell’inizio dell’anno scolastico 2024/2025 pubblichiamo la lettera scritta dal nostro direttore d’Istituto Don Andrea Gariboldi per tutta la comunità scolastica.

anteprime articoli web
Notizie

Vita da prete

«Una scuola parrocchiale è un’esperienza di comunità» così esordisce il nostro direttore Don Andrea Gariboldi, intervistato dal mensile Il Segno della Diocesi di Milano. Di

News dalla Primaria e Secondaria – Settembre

Contattaci

Scrivici