Istituto comprensivo paritario cattolico

News dalla Primaria e Secondaria – Settembre

Settembre è sinonimo di partenza e noi, anche quest’anno, siamo pronti a rimetterci in gioco.

La scuola è innanzitutto il luogo dell’accoglienza e per trasformare questo valore in un’azione concreta, abbiamo dedicato alcune giornate all’accoglienza e alla socializzazione dei nostri ragazzi. Nella prima parte di questi importanti momenti, grazie alla guida e alle parole di don Andrea, sempre profonde e vicine all’animo dei più giovani, agli alunni è stata offerta l’occasione di condividere la lettura del Vangelo di Marco insieme a preziosi attimi di riflessione in oratorio, con la consapevolezza di essere così compagni di un meraviglioso viaggio dove ciascuno cammina mano per mano.
La seconda parte della giornata si è svolta all’aperto, dove docenti e alunni hanno trascorso delle piacevoli ore di gioco e di amicizia.

Il nuovo anno scolastico è iniziato fin da subito con grandi soddisfazioni, grazie alla notizia dell’ottimo esito delle prove INVALSI sostenute dai nostri ragazzi che, nonostante le difficoltà incontrate durante la didattica a distanza resasi necessaria a seguito dell’emergenza sanitaria COVID-19, hanno saputo mettersi in gioco e lasciarsi guidare con fiducia dall’esperienza e professionalità dei propri docenti, distinguendosi in tutte le prove.

Il nostro cammino di crescita spirituale ha incontrato una tappa fondamentale nella santa messa di inizio anno scolastico che si è svolta nella Basilica di Santo Stefano, sapientemente animata dai nostri ragazzi che hanno fornito il loro contributo nel canto corale e nella lettura. Durante questo prezioso momento, don Andrea ci ha offerto il dono di un messaggio tanto grande quanto umano che ci accompagnerà durante questo anno scolastico: la cura verso il prossimo che ci viene incontro e ci è donato.

Durante questo mese iniziale, sono state inoltre avviate importanti novità didattiche che hanno contribuito ad arricchire la nostra offerta formativa, in un’ottica di attenzione e di apertura all’innovazione e all’ampliamento degli orizzonti culturali ed educativi dei nostri studenti.

Alla Scuola Primaria nelle classi è stato introdotta la lezione incrociata, in cui docenti di materia terranno delle lezioni agli alunni di altre classi, per promuovere al diversità didattica e la condivisione di ricchezza, in ordine al concetto di verticalità promosso dall’istituto.

Alla Scuola Secondaria è previsto un pomeriggio di rientro settimanale per tutte le classi, durante il quale gli alunni seguiranno laboratori didattici tenuti dai docenti che verteranno su utili e coinvolgenti approfondimenti di argomenti legati alle singole materie quali: attività di team building, cineforum, scrittura creativa, story telling, laboratorio sul metodo di studio, geografia e scienze in lingua inglese, studio della geometria applicata all’arte degli origami, creazione di circuiti elettrici, laboratorio storico-musicale sul Medioevo, Back to, laboratorio di teatro, lettering, Orienteering, orto didattico, laboratorio sul riciclo e, infine, percorsi guidati da esperti che vertono sulle importanti tematiche dell’orientamento, dell’affettività e della legalità.

Un buon inizio anno a tutti!!

Condividi!

Altri articoli

copertina intervista
Notizie

Fondazione Mediolanum per la Santa Caterina

Il nostro Istituto ringrazia Fondazione Mediolanum per il contributo che ci permetterà di garantire un accesso inclusivo alle tecnologie informatiche e la fruizione dei progetti

copertina intervista (1)
Notizie

Biglietti vincenti – Lotteria 2024

Ecco l’elenco dei biglietti estratti, vincitori dei premi della Lotteria della Festa della scuola 2024! I premi potranno essere ritirati a scuola entro e non

News dalla Primaria e Secondaria – Settembre

Contattaci

Scrivici