Istituto comprensivo paritario cattolico

News dalla Secondaria – Maggio

Maggio è il mese che ci accompagna verso la conclusione del nostro cammino insieme in quest’anno ricco di eventi e di esperienze autentiche di crescita personale.

Il mese è iniziato con un’attenzione particolare ai più piccoli, grazie al progetto Level Up.

I bambini delle classi terze della scuola Primaria hanno avuto l’occasione di trascorrere un pomeriggio partecipando a laboratori di scienze, lingue e italiano organizzati dai docenti della Scuola Secondaria. Questa esperienza di incontro e di accoglienza ha dato loro modo di entrare in contatto per la prima volta con la realtà futuro del ciclo di istruzione che li attende con nuove sfide.

Grazie al progetto Baseball per tutti, ai ragazzi di prima è stata offerta un’occasione preziosa per imparare a riconoscere la bellezza dello sport come occasione di incontro, ascolto e accoglienza. In collaborazione con la squadra di Baseball per ciechi e ipovedenti, I Lampi di Milano, gli alunni hanno sperimentato le regole base del gioco, supportati da giocatori non vedenti. Grazie a questa esperienza, i ragazzi hanno sperimentato le difficoltà di affrontare le sfide del gioco bendati, imparando a utilizzare e ad affidarsi ad altri sensi. Gli alunni hanno inoltre avuto la possibilità di dialogare con i loro istruttori, imparando così a riconoscere la bellezza nella diversità di ognuno di noi.

In questo mese, oltre alla conclusione dei corsi pomeridiani, come l’Ottava Meraviglia e il Corso di Latino, e alle certificazioni di Lingua Inglese, gli alunni dell’intero istituto hanno vissuto con entusiasmo la “Giornata della musica”. Gli alunni della scuola Secondaria hanno avuto l’occasione di incontrare l’arpista Silvia Vicario, musicista che lavora nei più importanti teatri nazionali. È stato un momento prezioso per cogliere dal vivo la bellezza e il fascino senza tempo di uno strumento antico e raro come l’arpa.

Ai ragazzi di Seconda è stata offerta un’esperienza unica di incontro con la storia della città, andando a visitare le undici pietre di inciampo poste a memoria dei cittadini sestesi deportati e uccisi nei lager nazisti. Gli studenti hanno rielaborato in classe l’evento vissuto insieme ai propri docenti, mediante attività di riflessione e di dialogo per mantenere ancora una volta vivo nel cuore di ognuno di noi il ricordo delle vittime della deportazione.

Maggio è anche il mese che accompagna i ragazzi di terza verso il grande traguardo dell’esame! Per preparare gli alunni di terza ad affrontare con consapevolezza e serenità le prove che porteranno alla conclusione del loro percorso alla scuola Secondaria, sono state organizzate prove di simulazione del colloquio d’esame.

Il mese si è concluso con momento un gioioso, in occasione della festa della scuola. Alunni, famiglie, docenti e tutto il personale scolastico hanno vissuto una serata arricchita da momenti di gioco, musica e allegria in conclusione di un anno ricco di opportunità di crescita e di amicizia.

Condividi!

Altri articoli

copertina intervista (1)
Notizie

Biglietti vincenti – Lotteria 2024

Ecco l’elenco dei biglietti estratti, vincitori dei premi della Lotteria della Festa della scuola 2024! I premi potranno essere ritirati a scuola entro e non

copertina intervista
Notizie

Intervista a Radio Canale Italia

Il nostro Istituto è stato contattato dal programma radiofonico StoryTime di Radio Canale Italia per presentarsi e raccontare di sé. Ecco la registrazione della puntata,

News dalla Secondaria – Maggio

Contattaci

Scrivici