Istituto comprensivo paritario cattolico

Aprile e Maggio alla Scuola Primaria

Siamo ormai giunti, un giorno dopo l’altro, alla fine del mese di maggio; un mese che, nel mondo della scuola, sa ormai di vacanza. Si respira eccitazione nell’aria, allegria, voglia di correre, di spiccare il volo per alcuni di noi…

Insomma, la conclusione di un altro anno scolastico per alcuni, la fine di un percorso per altri.

L’anno scolastico 2022/2023 è stato un anno pieno di scoperte, di esperienze e momenti belli che ci hanno aiutati a crescere e imparare sempre più cose, ad accrescere la nostra conoscenza ma anche la nostra curiosità. Un viaggio che si conclude, ma allo stesso tempo continua nel cammino di scoperta di sé stessi e di quello che ci circonda.

In particolare, gli ultimi due mesi alla scuola primaria sono stati carichi di attività e progetti che hanno coinvolto tutti i nostri alunni, dai più grandi ai più piccoli.

Dopo le vacanze di Pasqua gli alunni della scuola primaria hanno concluso il loro ciclo di incontri con gli operatori del Centro per la Famiglia, alla scoperta di tutte le cose belle, ma anche delle difficoltà che si incontrano stando insieme.

I bambini delle classi prime e seconde hanno vissuto il giorno 18 aprile una giornata allo Spazio Circo di Telgate. Un’esperienza ludico-educativa dove hanno sperimentato le varie discipline circensi e dove si sono sentiti per un giorno equilibristi, funamboli, giocolieri e acrobati.

Il giorno 25 aprile la nostra scuola ha celebrato, come ogni anno, l’Anniversario della Liberazione, in una cerimonia di deposizione della corona, accompagnati dalle autorità locali, le associazioni partigiane e degli alpini e dalle loro sentite testimonianze.

Il giorno 27 e 28 aprile si è svolto il viaggio di istruzione delle classi terze a Naquane – parco nazionale delle incisioni rupestri. I bambini hanno esplorato insieme la natura circostante facendo dei percorsi di sensorialità, hanno partecipato a laboratori di rilevamento di incisioni e scavi archeologici, andando ad esplorare quella che era la vita quotidiana nel periodo della preistoria.

Anche il mese di maggio ha portato con sé tanti impegni alla scuola primaria. Ad iniziare dall’Open Day in cui abbiamo accolto nella nostra scuola genitori e bambini curiosi di conoscere la nostra realtà.

Il giorno 16 maggio i bambini della scuola primaria hanno partecipato alla manifestazione sportiva “Sesto Gioca” presso il campo sportivo Pino Dordoni di Sesto San Giovanni. Sia i piccoli che i grandi hanno partecipato a giochi di staffetta, corsa degli animali, gimkana, vortex, corsa con i sacchi e tanti altri, ottenendo ottimi risultati e facendo onore alla nostra scuola sul territorio della città di Sesto.

Il giorno 17 maggio alcuni alunni di 5°A e 5°B si sono recati presso l’ente certificatore Language Point di Milano accompagnati dalla loro insegnante di Lingua Inglese per sostenere l’esame di certificazione linguistica Cambridge Movers.
Una mattinata emozionante ma anche entusiasmante per tutti loro.

Il giorno 18 maggio le classi quinte hanno messo in scena per le loro famiglie e per gli insegnanti uno spettacolo intitolato “Mary Poppins il musical”. Tra canzoni e balletti, le emozioni non sono mancate nel vedere le nostre quinte per un’ultima volta riunite sul palco del teatro della nostra scuola.

Il mese di maggio si è concluso con tre giorni di Festa della Scuola in cui non sono mancati spettacoli in lingua inglese, giochi, canzoni, cibo e buona compagnia.

Ah, come dimenticarci… dopo tante avventure anche le classi seconde sono riuscite a compiere il loro viaggio di istruzione di due giorni. Il giorno 30 maggio i bambini insieme agli inseganti accompagnatori sono partiti per la montagna, dove hanno soggiornato al rifugio “Madonna delle Nevi” di Mezzoldo. Per due giorni hanno esplorato la natura con i cinque sensi e fatto insieme tantissimi giochi.
Un viaggio da piccoli esploratori indimenticabile!

Condividi!

Altri articoli

copertina intervista (1)
Notizie

Biglietti vincenti – Lotteria 2024

Ecco l’elenco dei biglietti estratti, vincitori dei premi della Lotteria della Festa della scuola 2024! I premi potranno essere ritirati a scuola entro e non

copertina intervista
Notizie

Intervista a Radio Canale Italia

Il nostro Istituto è stato contattato dal programma radiofonico StoryTime di Radio Canale Italia per presentarsi e raccontare di sé. Ecco la registrazione della puntata,

Aprile e Maggio alla Scuola Primaria

Contattaci

Scrivici