Istituto comprensivo paritario cattolico

News dall’infanzia- Novembre

Con Dina la contadina, in orto e in fattoria parliam di cibo in allegria (di e con Raffaella Primati)

Il viaggio sull’alimentazione appena iniziato, prosegue con fantasia e creatività..

Giovedì 14 novembre alle ore 9,30 ci siamo ritrovati tutti in salone per assistere insieme ad uno spettacolo teatrale; tutti seduti su sedie, sedioline e tappetoni e con gli occhi spalancati , accompagnati dal racconto di Dina, una simpatica ed originale contadina, siamo entrati in fattoria.

Grazie alle filastrocche, alle storie e ad allegre canzoncine abbiamo conosciuto l’arte del coltivare ed allevare, la stagionalità di frutta e verdura e l’importanza di una sana alimentazione. Abbiamo trascorso una simpatica mattina ricca di scoperte che hanno acceso la nostra curiosità!!

 

Un ospite tra noi, immagini dalla Terra Santa (don Enrico Pirotta )

La nostra avventura continua! Siamo entrati nel tempo di Avvento e con Luisella ( la nostra ausiliaria diocesana), don Andrea ( che è il coadiutore della nostra parrocchia) e tutte le insegnanti, siamo partiti per un bellissimo viaggio che ci porterà a conoscere “Betlemme, casa del pane.

Ma ci occorreva una guida esperta!

Così mercoledì 20 novembre alle ore 10, è venuto a trovarci don Enrico Pirotta che abitualmente accompagna i pellegrini nei luoghi della Terra Santa. Ci ha portato delle belle foto e ci ha raccontato con maestria e semplicità il luogo dove è nato Gesù…quante notizie abbiamo appreso! Quante domande da parte dei bambini!  Un’ora di serenità con chi, molto semplicemente, è stato capace di parlare di “cose grandi” a noi piccoli… Grazie don Enrico di aver accolto il nostro invito! 

 

Alla scuola dell’infanzia.. “LABORATORIAMO”!

Che bella la nostra Scuola dell’Infanzia! Quante esperienze facciamo insieme!

Eh, si…non si lavora solo in sezione ma si partecipa, in momenti ti diversi della giornata, ai “laboratori”

Dal progetto culturale della scuola che tratta l’alimentazione, si progettano anche i percorsi di tutti i laboratori perché TUTTO deve avere un senso, un filo logico, che tenga unite le mani, le menti e i cuori dei bambini che ci sono stati affidati.

Ecco allora che nasce:

  • la “Mezz’ora in musica” in cui ogni sezione una volta a settimana, fa esperienza di ascolto profondo ed elaborazione a livello corporeo, e non solo, della musica proposta e della storia ad essa legata. Fino ad ora, l’insegnante di musica ha lavorato coi bambini su “Jardins sous la pluie” di C. Debussy e “Danza del fuoco” di M. De Falla. I brani sono stati scelti in quanto trattano degli elementi della terra, acqua e fuoco,  che sono necessari per alimentarsi, e indispensabili per trattare e cucinare i cibi proposti invece nel progetto culturale.
  • “Laboratorio linguistico-culinario”: i bambini del secondo anno, scoprono le parole della cucina facendo gli chef in prima persona e sperimentando, insieme all’insegnante, deliziosi manicaretti.
  • “Do you speak english”? I bambini dell’ultimo anno sono partiti alla scoperta delle abitudini alimentari inglesi, e di molto altro ancora, giocando, chiacchierando, cantando, disegnando, ricercando, ritagliando e incollando. 
  • “Giocare per diventar grandi”: i bambini grandi sono invitati a divertirsi insieme imparando che gli alimenti sono nostri amici e ci aiutano a crescere.

E POI?

  • “Ascolto attivo” (metodo Gordon) laboratorio di musica per bambini piccoli e medi.
  • “Laboratorio di musica”, canto e movimento per i bambini grandi (in preparazione alla Cerimonia del Diploma).

La coordinatrice della Scuola dell’Infanzia Petazzi

Condividi!

Altri articoli

auguri pasqua 2024
Direzione

SANTA PASQUA 2024

L’Istituto Santa Caterina augura a tutte le famiglie, agli alunni e ai propri dipendenti i migliori auguri per una felice Pasqua. Scarica e leggi il

incontro genitori 8 aprile (post di facebook)
Scuola Genitori

Scuola Genitori 2024

L’Equipe Educativa dell’Istituto offre a tutte le famiglie della scuola e del territorio una serata per dialogare insieme su alcune tematiche educative. L’iniziativa risponde ad

News dall’infanzia- Novembre

Contattaci

Scrivici