Istituto comprensivo paritario cattolico

Scuola Genitori 2024

incontro genitori 8 aprile (post di facebook)

L’Equipe Educativa dell’Istituto offre a tutte le famiglie della scuola e del territorio una serata per dialogare insieme su alcune tematiche educative.

L’iniziativa risponde ad un invito che l’Arcivescovo Mario Delpini ha rivolto ai docenti del nostro Istituto durante un incontro avuto con loro all’inizio del mese di settembre 2022: “Vi invito a farvi promotori di una “Scuola per genitori”: prendete chi ci sta per affrontare insieme l’emergenza educativa. Non tanto per dare ricette ma per fare emergere quel patrimonio di umanità bella e buona che sa offrire anche oggi la speranza alle nuove generazioni. Sentitevi chiamati ad estendere questa proposta a tutta la realtà parrocchiale alla quale appartenente, come missione propria del vostro essere a servizio dell’intera comunità”.   

Il primo incontro si terrà lunedì 8 aprile alle ore 18:30 presso il salone della scuola e sarà tenuto dal prof. Michele Aglieri.

Michele Aglieri è ricercatore in Pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nello stesso Ateneo, in cui insegna dal 2009, è membro del gruppo di ricerca della Cattedra UNESCO on Education for Human Development and Solidarity among Peoples. Allievo del professor Cesare Scurati (è autore, con E. Scaglia, del volume edito da Vita e Pensiero Scrivere per l’educazione: le opere di Cesare Scurati, 2012), da anni opera nel campo della ricerca e della formazione. L’ultimo suo lavoro è La formazione degli insegnanti e con gli insegnanti. Contesti, scenari, percorsi, messaggi (Lecce 2020).

Il focus del nostro incontro verterà su queste domande: serve riflettere insieme sull’educazione? E come parlarne? Serve formarsi, da genitori, all’educazione? Ci aiuta il dibattito pubblico per maturare strumenti critici sull’educazione dei bambini e dei ragazzi? In che modo famiglia e scuola possono collaborare? La complessità del tempo in cui viviamo, i mutati atteggiamenti dei ragazzi, le sfide del futuro e le continue emergenze educative ci chiedono di maturare, insieme, uno sguardo competente che ci aiuti a guardare con occhi più sereni il percorso educativo dei figli e il nostro rapporto con la scuola.

Vi aspettiamo numerosi, chiedendovi di cogliere questa importante occasione per poter continuare a sentirci insieme in cammino per il bene dei nostri figli.

Condividi!

Altri articoli

copertina intervista
Notizie

Fondazione Mediolanum per la Santa Caterina

Il nostro Istituto ringrazia Fondazione Mediolanum per il contributo che ci permetterà di garantire un accesso inclusivo alle tecnologie informatiche e la fruizione dei progetti

copertina intervista (1)
Notizie

Biglietti vincenti – Lotteria 2024

Ecco l’elenco dei biglietti estratti, vincitori dei premi della Lotteria della Festa della scuola 2024! I premi potranno essere ritirati a scuola entro e non

Scuola Genitori 2024

incontro genitori 8 aprile (post di facebook)

Contattaci

Scrivici