Otto giugno, ore dodici, ecco che suona l’ultima campanella…il suono dell’estate!
Abbiamo fatto il conto alla rovescia e, appena abbiamo sentito la sua voce metallica e squillante, abbiamo esultato urlando:” Siamo in vacanzaaaa!”.
Ci siamo abbracciati e qualcuno ha anche detto: “Non siamo una classe, siamo una famiglia!”.
Un anno è trascorso da quel primo giorno in cui, carichi di entusiasmo e di “strizza”, abbiamo mosso i nostri primi passi nella scuola media.
Se avessimo a disposizione una valigia magica in cui raccogliere i doni che questo percorso ci ha offerto, troveremmo di sicuro un posto speciale per i nuovi amici che abbiamo incontrato, che ci hanno fatto crescere e sostenuto.
Ci metteremmo le risate con i nostri compagni e insegnanti, i giochi all’intervallo, l’emozione per le belle uscite che abbiamo fatto e delle infinite esperienze che ci hanno fatto diventare quelli che siamo!
Abbiamo imparato a capire che ciascuno di noi è una piccola grande stella sulla terra capace di brillare di luce propria, ma che il firmamento è più bello se le luci sono varie!
Nella nostra valigia non potrebbe mancare uno scompartimento per tutti i problemi e le paure che abbiamo imparato ad affrontare giorno per giorno, guidati con amore da chi ci ha accompagnato in questo cammino di crescita.
Portiamo in vacanza un bagaglio prezioso e ne siamo orgogliosi perché quest’anno siamo cresciuti tanto, tra gioie e fatiche, e possiamo vivere questo tempo di vacanza con l’attesa di nuove fantastiche esperienze da vivere insieme!
I ragazzi delle Medie