Istituto comprensivo paritario cattolico

Lettera inizio anno scolastico 2019-20

Cari genitori,

bentornati e, per i nuovi iscritti, benvenuti!

L’anno scolastico 2019-20 si sta avviando. È un altro passo nella crescita dei vostri figli che ci impegna a creare le condizioni favorevoli per sostenere l’importante cammino della loro vita.

I nostri docenti, agli inizi di settembre, si sono ritrovati a Triuggio per una giornata di formazione plenaria. In questa occasione il prevosto, don Roberto, ha richiamato i tratti salienti del piano pastorale 2019-20 sul solco delle indicazioni dell’Arcivescovo di Milano. Ha sottolineato che operare nella scuola, soprattutto in una scuola parrocchiale come la nostra, significa agire nella carità educando alla carità, attivando le virtù di ciascuno, combattendo allo stesso tempo i vizi, “contemplativi per servire, con gli occhi e con le mani” seguendo il modello di Maria e Marta trasformando “le situazioni in occasioni”.

Gli ha fatto eco la relatrice ospite che ha invitato i docenti ad alzare lo sguardo, ad avere uno sguardo di bene su ogni alunno, fare belle esperienze insegnando la bellezza, per conservare “memoria” delle cose belle.

Con questo auspicio il corpo docente insieme a voi genitori è chiamato ad essere comunicatori di verità belle e profonde, anche nei momenti di difficoltà. Per comunicare occorre sapersi mettere in relazione gli uni con gli altri, al servizio degli altri, con mitezza ed entusiasmo, senza urla sbraitanti, con stile di accoglienza e fiducia reciproca.

Sono tante le occasioni che ci permetteranno di tradurre le nostre relazioni in partecipazione attiva alla vita della scuola: gli incontri con docenti ed esperti, le proposte di preghiera, l’organizzazione e la presenza alle varie feste e a tutte le iniziative che metteremo in calendario e chiederanno un vostro attivo coinvolgimento in quanto parte della comunità educante.

Nell’immediato, siamo da subito chiamati a rinnovare, entro ottobre, tre importanti organi collegiali che interessano direttamente voi genitori: il primo, l’annuale elezione di 2 rappresentanti per ogni classe dall’infanzia alla secondaria; il secondo, l’elezione dei 6 rappresentanti per il Consiglio di Istituto (2 per ogni ordine di scuola); infine la scelta dei 6 rappresentanti per la commissione mensa. A breve vi forniremo le indicazioni per le candidature.

Nello spirito di servizio vi chiediamo di mettere a disposizione della scuola le vostre candidature per dare, nel rispetto del ruolo di ciascuno, il proprio contributo per il bene dell’Istituto, per un maggior coinvolgimento delle famiglie e renderla ancor di più un luogo bello.

Con questo auspicio, a tutti voi e ai vostri figli auguriamo un buono e bell’anno scolastico

Il prevosto, Don Roberto Davanzo

Il direttore, Alessandro Pozzi

Il responsabile amministrativo, Mauro Turri

Le coordinatrici didattiche, Rosaria Mognoni, Laura Francullo, Alessandra Ricci

Tutto il corpo docente

Le segreterie

I collaboratori della scuola

Condividi!

Altri articoli

2
Notizie

Lettera di inizio anno scolastico

Alle porte dell’inizio dell’anno scolastico 2024/2025 pubblichiamo la lettera scritta dal nostro direttore d’Istituto Don Andrea Gariboldi per tutta la comunità scolastica.

anteprime articoli web
Notizie

Vita da prete

«Una scuola parrocchiale è un’esperienza di comunità» così esordisce il nostro direttore Don Andrea Gariboldi, intervistato dal mensile Il Segno della Diocesi di Milano. Di

Lettera inizio anno scolastico 2019-20

Contattaci

Scrivici