Venerdì 5 ottobre noi ragazzi di 2A, insieme ai nostri amici di 2B e alle professoresse Mocci, Gilardi, Rocchi e Redaelli, ci siamo ritrovati in piazza Petazzi a Sesto San Giovanni, abbiamo preso il pullman e siamo partiti verso Ferdy, un agriturismo in Val Brembana.
Appena arrivati, siamo tutti rimasti sorpresi dalla bellezza del posto: c’era tanto verde ed era molto grande. Ci hanno fatto lasciare subito i nostri bagagli in una casetta. Mentre le prof. pianificavano le attività da fare, noi siamo rimasti a giocare in un grande prato con due cani e diversi pony.
Dopo la consultazione sul programma, ci siamo messi in cerchio. Ferdy ci ha raccontato di lui e del duro lavoro che ha fatto per costruire il suo agriturismo, che gestisce insieme alla moglie, ai due figli, al fratello e ad altre persone. Successivamente abbiamo pranzato e ci siamo divisi in due gruppi:
uno sarebbe andato a fare equitazione e l’altro a tagliare la legna di un grande albero che abbiamo abbattuto tutti insieme. I gruppi poi si sono invertiti, in modo tale che tutti potessero svolgere entrambe le attività. Finite queste siamo andati nelle camere per farci una doccia: io ero nella più grande. Mi ha fatto piacere condividere le sensazioni vissute durante il pomeriggio con le mie compagne in questo breve momento.
Dopo cena, ci siamo riuniti in una sala e la figlia di Ferdy ci ha intrattenuti cantando e ballando. Abbiamo concluso la serata divertendoci grazie ad un gioco proposto dalle prof.
Il giorno seguente è stato un po’ meno movimentato: ci siamo svegliati, vestiti e abbiamo fatto una bella colazione con ciò che viene prodotto lì sul posto.
Dopo la colazione siamo andati nella stalla. Ad aspettarci c’erano le capre e Ferdy ci ha mostrato come andavano munte.
Dopo è toccato a noi… durante questa attività non mi sono sentita molto a mio agio perché mi ha fatto un po’ di impressione mungere la capra. Da ultimo, abbiamo prodotto insieme del formaggio.
E’ stata una bella esperienza condivisa con i compagni in mezzo alla natura.
Maia Silvestris IIA