Istituto comprensivo paritario cattolico

Gita a Venezia

Alla gita a Venezia hanno partecipato entrambe le classi di prima media: la I A a fine aprile e la I B ad inizio maggio.

Ci siamo ritrovati in stazione centrale per partire col treno verso la città sull’acqua. Il viaggio non è stato molto lungo e ci siamo anche divertiti giocando a carte, con il telefono, ascoltando la musica…

IMG-20170427-WA0002Appena arrivati, lasciati i bagagli all’Hotel Caprera, ci siamo diretti verso il vaporetto che ci avrebbe portato a Burano: un’isola molto allegra, piena di casette sull’acqua di ogni colore perché gli abitanti, la sera, quando tornavano a casa, riconoscevano la propria casa dal colore. IMG-20170428-WA000920170427_134949 Purtroppo, però, il tempo non ci è stato d’aiuto: infatti ha piovuto, ma gli ombrelli, in realtà, rendevano l’isola ancora più colorata. A Burano abbiamo avuto la possibilità di fare anche degli acquisti.

Nel pomeriggio ci siamo recarci a Murano a visitare una vetreria: era affascinante vedere i mastri vetrai costruire, da una pasta incandescente, dei bellissimi oggetti. Noi stessi abbiamo provato a soffiare dentro ad un tubo di metallo, formando un palloncino di vetro.

IMG-20170427-WA0019Dopo aver visitato Murano, siamo tornati in hotel, nelle nostre camere, per riposarci e prepararci per la cena. La sera siamo andati a mangiare in una pizzeria di Venezia. Avendo smesso di piovere, siamo riusciti, dopo aver cenato, a vedere il ponte della Costituzione illuminato. Dopo siamo andati in una piazza (che a Venezia si chiama “campo”) a chiamare i nostri genitori. Verso le 10.30 siamo tornati in albergo e abbiamo fatto un gioco. Poi, stanchi della bellissima, ma faticosa giornata, siamo andati a dormire.

Il giorno dopo siamo andati in una piazza vicina all’hotel per rappresentare quello che vedevamo intorno a noi. Ad un certo punto è arrivato un gondoliere con un bellissimo cagnolino con cui abbiamo giocato.

20170428_093731  IMG-20170428-WA0023  20170427_221747

Ci siamo incamminati nuovamente per visitare la città: abbiamo visto e attraversato il Ponte di Rialto e le calli. Poco dopo siamo arrivati in una piazza bellissima: Piazza San Marco, che prende il nome dalla Basilica che vi si affaccia. La chiesa colpisce per le sue numerose cupole che, all’interno, sono meravigliose: decorate con meravigliosi mosaici luminosi a fondo oro.

Dopo averla visitata, siamo andati a vedere il Palazzo Ducale, che aveva moltissime sale spaziose, tutte piene di affreschi. Siamo saliti sul ponte dei Sospiri per visitare le prigioni, dove tutto era buio.20170428_121635

Prima di andare a mangiare abbiamo camminato per la città e goduto della splendida vista dai canali. Abbiamo poi pranzato in un ristorante e dopo abbiamo avuto ancora tempo per fare i nostri acquisti. Purtroppo, però, siamo dovuti tornare in albergo per prendere le valigie fatte la mattina per tornare a casa.

In questa gita mi sono divertita moltissimo e ho avuto l’occasione di vedere Venezia: una città unica, costruita sull’acqua.

 

Maria Ravagnani I A

Condividi!

Altri articoli

copertina intervista
Notizie

Fondazione Mediolanum per la Santa Caterina

Il nostro Istituto ringrazia Fondazione Mediolanum per il contributo che ci permetterà di garantire un accesso inclusivo alle tecnologie informatiche e la fruizione dei progetti

copertina intervista (1)
Notizie

Biglietti vincenti – Lotteria 2024

Ecco l’elenco dei biglietti estratti, vincitori dei premi della Lotteria della Festa della scuola 2024! I premi potranno essere ritirati a scuola entro e non

Gita a Venezia

Contattaci

Scrivici