Nell’ambito delle celebrazioni per il Giorno della Memoria, la nostra scuola organizza, presso il Teatro Rondinella, lo spettacolo Aquile Randagie, scritto e interpretato da Alex Cendron e dedicato ai giovanissimi scout cattolici che con coraggio si opposero al nazifascismo.
Una storia vera, vissuta in quella lunga notte dell’umanità, quando le tenebre sembravano ormai aver vinto, quando alcuni ragazzi, che indossavano i pantaloni corti e un fazzoletto al collo, insieme ai loro sacerdoti, scelsero di lottare strenuamente perché in qualche maniera la luce tornasse nel mondo.
Una storia semplice, una storia coinvolgente, una storia di ragazzi che, quando tutto sembrava perduto, hanno deciso di non abbassare la testa di fronte alla violenza, perché tutti, tutti possono dare il loro contributo.
I nostri alunni delle classi 4^-5^ della scuola Primaria e gli alunni della scuola Secondaria avranno modo di partecipare alla visione dello spettacolo martedì 15 febbraio.
Nel frattempo, per prepararsi all’evento, viene proposto loro un libro di lettura “Baden delle Aquile Randagie. L’avventura a fumetti di don Andrea Ghetti”, che sarà occasione per lavorare con i docenti sull’educazione alla vera libertà.