CHE SCOPERTA L’AUTUNNO!!
Alla scuola dell’infanzia siamo partiti ormai da tempo per un viaggio che ci porterà alla “costruzione “ dell’autonomia personale. Come ?
Con fantasia, creatività, sperimentazione, gioco libero…Dando vita al materiale naturale che troviamo nel cortile della nostra scuola.
Già, perché, se anche non si possono fare esperienze comunitarie e non si può andare in gita, maestre e bambini si sono inventati un mondo fantastico dentro la scuola.
Ecco allora che l’autunno , con i suoi doni, è diventato nostro alleato; ogni classe ha saputo sfruttare i tesori preziosi in modo diverso.
Una passeggiata a piedi nudi tra le foglie secche, la costruzione di “Gufetto Amico perfetto”, l’esperienza al mercato, l’assaggio della frutta autunnale, il profumo dell’autunno con l’aroma dell’arancia che si sprigiona dalla buccia posta sui termosifoni accesi, la raccolta dei rametti secchi che diventano opere d’arte, sacchi della spazzatura colmi di foglie che si trasformano in “Jonny amico mio” e poi il “Cestino dei doni dell’autunno”, la foglia che diventa una maglietta, le foglie che diventano gioco divertente che ci aiutano a capire e discriminare forma colore dimensione e quantità.
Che fortuna ritrovarci a scuola ogni mattina!
Diventare grandi, l’avventura è questa.
Un saluto
Coordinatrice didattica ed insegnanti della scuola dell’infanzia Petazzi