Istituto comprensivo paritario cattolico

AUGURI DI BUONA PASQUA…

S. PASQUA 2022

 

«Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici.

Voi siete miei amici». (Gv 15,13-14)

 

Carissime famiglie,

Gesù al momento dell’ultima Cena volle che i suoi discepoli sappiano che ciò che rimarrà di Lui, non solo dopo la sua morte, non sia un sentimento d’amore indefinito e nostalgico, ma una relazione di amicizia viva con Lui e in Lui. «Siete miei amici».

Come gli apostoli anche noi non dobbiamo ascoltare queste parole alla leggera, perché Gesù mette in queste parole tutto il peso e la sostanza della sua passione e della sua morte. «Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici»

L’amicizia di Cristo è così l’eredità e l’effetto essenziale del mistero pasquale, l’eredità viva e l’effetto permanente della passione e risurrezione del Signore. Perché dona la sua vita per noi, e dunque ci ama con l’amore più grande, Cristo è nostro amico, il più grande e vero amico, perché nessun altro può amarci più di Lui, nessun altro è Dio che muore per noi.

Un’etimologia del termine latino amicus vorrebbe che sia la fusione dell’espressione animae custos, dunque che significhi custode dell’anima. L’amico è chi ha cura dell’anima dell’altro. Bisogna avere un’anima per essere amico, un’anima che definisce una persona, un’anima che sia eterna, un’anima capace di amare, capace di aver cura del cuore e del destino dell’altro.

Il mondo attuale ha un bisogno vitale di incontrare degli amici di Gesù, uomini e donne «risuscitati» da Lui e che testimonino così che l’ultima parola sull’esistenza umana non è la morte, ma la vita di Cristo in noi. L’amicizia di Cristo è il solo annuncio che può veramente affrontare la sofferenza, la solitudine, la morte, per trasformarli in luoghi di Risurrezione, in luoghi della Vita che ha vinto la morte. Gesù ha fondato la Chiesa perché la sua amicizia permanga nel mondo.

È da questa consapevolezza che vorremmo partire quest’anno per esprimere i nostri migliori auguri di Buona Pasqua a voi e ai vostri cari. Il Signore Risorto possa illuminare con la forza del suo Amore le vostre relazioni, vi doni consolazione e speranza per saper affrontare le grandi sfide insite nell’essere genitori, infonda nei vostri cuori il coraggio necessario per essere perseveranti nel donare tutto voi stessi per il bene dei vostri figli, mentre vi ringraziamo per la continua fiducia, il sostegno e la collaborazione nei confronti della nostra scuola.

Buona Pasqua!

don Andrea Gariboldi

Direttore dell’Istituto

 

Condividi!

Altri articoli

ptof2
Notizie

Atto di indirizzo PTOF 2025-2028

Pubblichiamo l’Atto di indirizzo riguardante la definizione e la predisposizione del Piano dell’offerta formativa per il triennio 2025-28, per essere reso noto a tutte le

2
Notizie

Lettera di inizio anno scolastico

Alle porte dell’inizio dell’anno scolastico 2024/2025 pubblichiamo la lettera scritta dal nostro direttore d’Istituto Don Andrea Gariboldi per tutta la comunità scolastica.

AUGURI DI BUONA PASQUA…

Contattaci

Scrivici