Istituto comprensivo paritario cattolico

L’arte dal vivo

Milano città d’arte

Un tuffo nell’arte! Grazie alla varietà di offerte culturali messe a disposizione quest’anno dalla città di Milano, con le classi seconde sto facendo una scorpacciata di belle mostre: Escher, Keith Haring, Pinacoteca di Brera, e tanto altro ancora!

20170222_160330Che gioia, quest’anno li sto proprio viziando e coccolando.

Avessi potuto avere anche io tanti stimoli e opportunità alla loro età!

I miei studenti storcono un po’ il naso se dobbiamo imparare dagli esempi dei  maestri del passato: “E’ noioso, è difficile, non capisco, a cosa serve?”

DSCN0408E allora metto tutta la mia passione per convincerli che è sì uno studio indispensabile  per chi seguirà percorsi di architettura, design, moda, ma che “l’educazione al bello” serve a tutti perché orientare alla bellezza significa stimolare la creatività, ma è anche conservazione del patrimonio, con tutti i valori che questo porta con sé.

Educazione al Bello

Cerco di avvicinarli all’arte nei modi più svariati, visite a mostre, monumenti e città d’arte: siamo appena tornati da Firenze per un “bagno” nel Rinascimento.

IMG-20170506-WA000520170403_151644_resizedLe ragazze delle due classi stanno partecipando al concorso, tenuto dall’Istituto Eugenio Montale di Cinisello Balsamo, “Arte in passerella” che premierà le migliori stiliste: l’abito prescelto dovrà emozionare la giuria prendendo spunto da un’opera d’arte del periodo storico prescelto. Ecco alcuni progetti.

Infine alcuni alunni si sono sperimentati come scenografi e costumisti negli allestimenti per lo spettacolo teatrale del 3 maggio, un lavoro impegnativo, che ha dato però delle belle soddisfazioni.

E così mi sento dire: “Prof! l’arte dal vivo è un’altra cosa!”. Forse sono sulla strada giusta.

“Alzare gli occhi e vedere le stelle” questo è per me il sapore dell’arte, riusciranno anche i miei ragazzi, prima o poi, a percepirlo?

 

Prof.ssa Alessandra Ricci

Condividi!

Altri articoli

copertina intervista (1)
Notizie

Biglietti vincenti – Lotteria 2024

Ecco l’elenco dei biglietti estratti, vincitori dei premi della Lotteria della Festa della scuola 2024! I premi potranno essere ritirati a scuola entro e non

copertina intervista
Notizie

Intervista a Radio Canale Italia

Il nostro Istituto è stato contattato dal programma radiofonico StoryTime di Radio Canale Italia per presentarsi e raccontare di sé. Ecco la registrazione della puntata,

L’arte dal vivo

Contattaci

Scrivici