Istituto comprensivo paritario cattolico

News dall’infanzia- aprile

APRILE…CHE MERAVIGLIA!!

Ciao a tutti! Siamo arrivati a maggio e, a causa del tempo trascorso a casa, purtroppo non abbiamo potuto godere appieno del risveglio della natura se non attraverso una finestra aperta di casa o un giretto sul balcone… Perciò, noi, maestre dell’infanzia, abbiamo pensato valesse la pena risvegliare allegria, positività, gioia e serenità attraverso belle e fantasiose proposte per i nostri bambini.

Come?

Continuando a camminare tutti insieme sulla strada indicata dal progetto straordinario messo in campo da tutte noi per stare vicine ai nostri bambini e alle famiglie in questo periodo così strano e difficile.

Ogni insegnante ha proposto e realizzato un’attività pensata collegialmente, ed ecco allora che le mani si son trasformate in pulcini; le parole, ballando, hanno composto una poesia che si è poi trasformata in canzone ( parole e musica made in maestre! ); semplici uova sode, per decorare la tavola di Pasqua, si son vestite a festa usando buccia di verdura bollita o caffè.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le parole di Luisella e don Andrea, che ci hanno accompagnato per tutto il periodo di quaresima, hanno confortato il nostro cuore.. E poi? E poi tanto ancora!!

Alla ripresa dopo Pasqua giochi sonori, di movimento, pittura, racconti, angolo della cucina, attività logico-matematiche con materiale di recupero, scoperte inaspettate e l’adesione all’iniziativa della Giocheria.

Ma non è finita qui! Se fossimo stati a scuola, in questo periodo avremmo ospitato i frati del Santuario della Madonna delle Grazie di Monza…e così…ecco la sorpresa! Fra Celestino Pagani e i suoi confratelli hanno realizzato appositamente per noi un bellissimo video girato usando gli spazi del convento col quale ci hanno raccontato la storia di S. Francesco trasformandosi loro stessi in attori.

E grazie ad una bella canzone eseguita da loro, ci hanno fatto conoscere il Cantico delle creature.. che bello!! Con l’aiuto di una maestra ecco poi si materializzano simpatici ornamenti che parlano del Cantico delle Creature per la cameretta.

Cosa ne dite? Per questo mese può bastare! 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un saluto a tutti!!

La coordinatrice didattica e le insegnanti dell’infanzia Petazzi   

Condividi!

Altri articoli

auguri pasqua 2024
Direzione

SANTA PASQUA 2024

L’Istituto Santa Caterina augura a tutte le famiglie, agli alunni e ai propri dipendenti i migliori auguri per una felice Pasqua. Scarica e leggi il

incontro genitori 8 aprile (post di facebook)
Scuola Genitori

Scuola Genitori 2024

L’Equipe Educativa dell’Istituto offre a tutte le famiglie della scuola e del territorio una serata per dialogare insieme su alcune tematiche educative. L’iniziativa risponde ad

News dall’infanzia- aprile

Contattaci

Scrivici