Istituto comprensivo paritario cattolico

29 Aprile -SANTA CATERINA DA SIENA

“Andare controcorrente…”

 

Il 29 aprile la Chiesa ricorda e festeggia la figura di Santa Caterina da Siena.  A lei è dedicata la nostra scuola. Come ogni anno abbiamo vissuto insieme a nostri alunni una giornata di preghiera e di festa, divisi per ordine di scuola e fasce di età. 

Gli alunni della scuola dell’Infanzia, guidati dalle loro insegnanti, hanno iniziato a conoscere la figura della Santa e hanno vissuto un momento speciale di gioia.

Gli alunni delle classi 2^-4^-5^ Primaria e della scuola Secondaria, si sono ritrovati in Basilica alle ore 10.30 per la celebrazione della S. Messa, seguito da un momento di festa e giochi organizzati in oratorio.

Gli alunni delle classi 1^  della Primaria dopo aver vissuto un momento di preghiera, nel primo pomeriggio hanno riempito i cortili della nostra scuola per giocare tutti insieme.

 

Il nostro direttore don Andrea, nel corso della Messa si è fermato più volte nel ricordarci che la figura di Santa Caterina da Siena ci richiama fortemente a non essere persone che si omologano alla mentalità del mondo ma che sono invece capaci di andare controcorrente, per amore di Gesù.

Santa Caterina più volte nella sua vita ha vissuto in maniera audace. L’amore per Cristo ha acceso in lei un fuoco di carità che le ha permesso di non conformarsi mai a quello che gli altri volevano per lei, ma l’ha spinta a ricercare unicamente la Sua volontà sopra ogni cosa, anche quando tutto questo significava prendere posizioni scomode.

Guardando alla sua testimonianza, continuiamo ad andare alla “scuola del Vangelo” per essere nel mondo di oggi, testimoni di un amore controcorrente.   

 

Le foto riportano il momento dei giochi comunitari vissuti dalla Scuola Secondaria nel giorno della festa.

 

Condividi!

Altri articoli

copertina intervista (1)
Notizie

Biglietti vincenti – Lotteria 2024

Ecco l’elenco dei biglietti estratti, vincitori dei premi della Lotteria della Festa della scuola 2024! I premi potranno essere ritirati a scuola entro e non

copertina intervista
Notizie

Intervista a Radio Canale Italia

Il nostro Istituto è stato contattato dal programma radiofonico StoryTime di Radio Canale Italia per presentarsi e raccontare di sé. Ecco la registrazione della puntata,

29 Aprile -SANTA CATERINA DA SIENA

Contattaci

Scrivici