Istituto comprensivo paritario cattolico

29 Aprile 2019 – Buon onomastico Santa Caterina da Siena!

Oggi è stata una giornata scolastica speciale.

  • Perché ???
  • Perché gli alunni sono tornati a scuola tutti abbronzati o tutti sbadiglianti?
  • Perché gli insegnanti hanno ripreso a spiegare e a interrogare ?

Ma no!!!

Oggi è stata una giornata scolastica speciale perché era l’onomastico, udite udite, di Santa Caterina da Siena, proprio quella giovane senese che, nata nel 1347, rinunciò alle ricchezze, al matrimonio e a tutto quello che l’avrebbe allontanata dal suo unico “sposo”: Dio, il Padre di tutti noi.

Dalle parole di Don Luigi durante la preghiera del mattino e dalla presentazione con slides che è seguita, si è facilmente capito che la nostra Caterina ha dedicato tutta la sua vita a Dio, portando il suo amore nel mondo, con gesti spontanei, semplici e molto caritatevoli.

Quindi, come di consuetudine, la Scuola Primaria si è data da fare per festeggiare la sua Santa, proprio dalle prime ore del mattino. Poi i festeggiamenti, più didattici, si sono tenuti nelle singole classi, per terminare, nel pomeriggio, nei cortili, che non vedevano l’ora di rianimarsi dopo il break pasquale. E… parliamoci chiaro… : gli alunni non si tirano indietro per rallegrare gli spazi esterni.

Come in occasione di tutte le feste era d’obbligo servire un dolcetto. Noi della Santa Caterina non abbiamo bisogno di torte o di pasticcini; ci basta una buona e nutriente barretta di cioccolato al latte, mangiata al sole, mitigato da un venticello di reminiscenza autunnale.

Così è successo e, fino alle 15.30, i cortili parlavano degli alunni e degli insegnanti, che saranno stati contenti di trascorrere il primo giorno di scuola dopo la pausa pasquale, festeggiando la nostra Santa : l’umile e filantropa Caterina.

Quindi …coralmente

BUON ONOMASTICO

SANTA CATERINA DA SIENA !!!

Alunni, insegnanti, coordinatrice della Scuola Primaria

Condividi!

Altri articoli

copertina intervista (1)
Notizie

Biglietti vincenti – Lotteria 2024

Ecco l’elenco dei biglietti estratti, vincitori dei premi della Lotteria della Festa della scuola 2024! I premi potranno essere ritirati a scuola entro e non

copertina intervista
Notizie

Intervista a Radio Canale Italia

Il nostro Istituto è stato contattato dal programma radiofonico StoryTime di Radio Canale Italia per presentarsi e raccontare di sé. Ecco la registrazione della puntata,

29 Aprile 2019 – Buon onomastico Santa Caterina da Siena!

Contattaci

Scrivici