Istituto comprensivo paritario cattolico

Valtellina Tour, classi III e IV Scuola Primaria A.S. 2018/19

Le classi terze e quarte hanno trascorso tre giorni, pensate pensate, in montagna, ma non a quote basse, ma a quote alte…, circa a 1400 metri e più. La destinazione principale era Isolaccia, paese di alta montagna, sito in Valtellina, precisamente in Valdidentro, in provincia di Sondrio.

Passare dalla pianura alla montagna è ormai un gioco da ragazzi e i nostri alunni, insieme agli insegnanti, non si sono fatti perdere l’emozione di planare in alto.Ma andiamo per gradi.

MERCOLEDÌ 8 MAGGIO 2019, di mattina presto, partenza da Sesto San Giovanni, su due pullman da turismo. Facce, magari un po’ assonnate, ma cuore battente in attesa di ammirare, anche se solo dal finestrino le alte vette. Breve sosta durante il viaggio, per la merendina abituale di metà mattina e, poi, immersione nell’atmosfera del castello, precisamente del CASTELLO di GROSIO in piena Valtellina!. Gli alunni hanno visitato l’interno e l’esterno, hanno ascoltato le spiegazioni della guida e, data la notevole concentrazione, hanno compensato la fatica con un bel pranzetto al sacco.

Nel pomeriggio, prima di arrivare a destinazione, cioè ad Isolaccia, il gruppone ha visitato un museo vallivo di oggetti antichi, venendo a diretta conoscenza con le abitudini e i mestieri di un tempo, ora caduti totalmente o parzialmente in disuso.

Finalmente si arriva al NATIONAL PARK, la struttura alberghiera scelta per la permanenza notturna, inclusa la colazione e la cena.  Scatta l’operazione “SISTEMAZIONE in CAMERA” e un riposino post viaggio. Cena e divertimento, per poi approdare nel letto e, si spera riposare !!!

GIOVEDÌ 9 MAGGIO 2019: sveglia, colazione e …via … si parte per Livigno, alla scoperta della LATTERIA, con i suoi macchinari e con i suoi prodotti. Pranzo e escursione non troppo faticosa alle DIGHE di CANCANO. Ritorno in albergo, relax, cena e tanto allegro divertimento tutti insieme.

VENERDI 10 MAGGIO 2019: sveglia, colazione e…sorpresina: giochi, divertimento e tuffi in acqua presso le TERME di BORMIO. Ottima location per godersi un assaggio d’estate, per condividere una bella esperienza anche con gli insegnati presenti.

Pomeriggio : riassetto stanze, recupero bagagli e …partenza per Sesto San Giovanni, con tanta gioia per essere stati a contatto con la natura e per aver ammirato il paesaggio di montagna, nei suoi molteplici aspetti.

Arrivederci …al prossimo anno !

Alunni e insegnanti delle classi terze e quarte, con la coordinatrice

Condividi!

Altri articoli

2
Notizie

Lettera di inizio anno scolastico

Alle porte dell’inizio dell’anno scolastico 2024/2025 pubblichiamo la lettera scritta dal nostro direttore d’Istituto Don Andrea Gariboldi per tutta la comunità scolastica.

anteprime articoli web
Notizie

Vita da prete

«Una scuola parrocchiale è un’esperienza di comunità» così esordisce il nostro direttore Don Andrea Gariboldi, intervistato dal mensile Il Segno della Diocesi di Milano. Di

Valtellina Tour, classi III e IV Scuola Primaria A.S. 2018/19

Contattaci

Scrivici