La campanella dell’8 giugno non ha segnato la chiusura della scuola per gli alunni dell’istituto; le sue porte, infatti, sono rimaste aperte per i tanti bambini e ragazzi che hanno partecipato a gite, esami di fine corso, laboratori e alle attività estive del SantaCate Summer Camp.
Scopritele con noi!!
INFANZIA
Alla scuola dell’infanzia è consuetudine che giugno sia dedicato a momenti di festa . Sabato 5 giugno abbiamo vissuto un bellissimo momento di gioia per celebrare i bambini grandi che a settembre inizieranno la scuola primaria. Momento Emozionante vissuto in serenità grazie alla creatività e all’instancabilità delle insegnanti Raffaella e Luciana supportate dalle insegnanti di sezione.
Per tutti i bambini venerdì 11 giugno ,una bella mattinata in allegria assistendo a ” Guarda come bolla “ con Anna Tempesta che ha giocato sul palco del nostro teatro creando bellissime bolle di sapone.
I bambini , rispettando la suddivisione in bolle, hanno potuto gioire respirando un po’ di normalità. E poi? Tante mattine in cortile all’aria aperta per correre, saltare , danzare e divertirsi. L’anno scolastico si è concluso il 25 giugno ma la scuola cesserà la sua
attività venerdì 9 luglio perché il 60% dei nostri bimbi frequenta le mattinate estive alla Scuola dell’infanzia partecipando al centro estivo ” E STATE CON NOI “. Tra danze, costruzioni , giochi d’acqua, travasi e giornata film i bambini hanno la possibilità di trascorrere serenamente fino alle ore 12.30 del tempo educativo insieme alle insegnanti.
È stato un anno lungo , colmo di incertezze e di paure ma ricco di scoperte e di sorprese. Abbiamo fatto tanto anzi di più! Grazie a tutte le insegnanti che hanno permesso, con la loro perseveranza , creatività e professionalità di portare a casa con successo une professionalità di portare a casa con successo un anno scolatico miracoloso.
Buone Vacanze a tutti!
PRIMARIA
1 giugno – FESTA di FINE SCUOLA – Festa per la fine della scuola: in occasione dell’ultimo giorno di scuola tutti i ragazzi delle medie si sono sfidati nei giochi organizzati dai prof che sono stati clementi…il ghiacciolo per la merenda e’ arrivato a tutti, non solo alla squadra vincitrice!
14-18 giugno – ESAMI – A meta’ mese si sono svolti gli Esami di Stato conclusivi del primo ciclo di istruzione: i ragazzi della Secondaria hanno sostenuto esclusivamente una prova orale, in presenza, come indicato dal Miur. Le esposizioni degli alunni hanno spaziato tra vari argomenti inerenti alle diverse discipline, sulla base di una scelta fatta insieme al proprio professore/tutor. Si e’ cercato il piu’ possibile di assegnare approfondimenti in linea con gli interessi e le inclinazioni dei ragazzi e bisogna proprio dirlo…hanno fatto proprio un ottimo lavoro!
23-26 giugno – Gita ad Alassio – Per concludere degnamente un ciclio importante come le Medie, e dopo 2 anni di privazioni e limiti di attività sociali, la scuola ha proposto una gita speciale di 4 giorni ad Alassio per salutare le classi terze. Tra sole, focaccia, serate in festa a tema Anni 80 e tanto mare i ragazzi hanno goduto della spensieratezza e di un momento indelebile della loro crescita tra compagni ed insegnanti che hanno vissuto tante esperienze insieme per tanti anni, prima di salutarsi per il grande passaggio alla scuola superiore. Tante risate, tante foto e tante lacrime di gioia.
21 giugno – 2 luglio – Santa Cate Summer Camp – Quest’anno per la prima volta si e’ tenuto per tre settimane il Campo estivo della scuola Santa Caterina: un’esperienza rivolta a tutti gli iscritti per svolgere attivita’ di tipo didattico/laboratoriale e ludico/ricreativo. Abbiamo chiesto ai ragazzi di 2^ di raccontare della loro esperienza:
“Queste tre settimane sono state una mini-avventura. Ci siamo divertiti molto, sia nelle attivita’ didattiche sia nei giochi. Abbiamo conosciuto persone nuove, abbiamo avuto la possibilita’ di stare con i compagni dell’altra sezione che quest’anno non abbiamo visto molto a causa di tutti gli intervalli separati e abbiamo fatto amicizie anche all’interno della classe.
Tra le attivita’ didattiche svolte, ci e’ piaciuto il kamishibai, una specie di teatro giapponese realizzato con disegni. Talvolta si dedicava l’ora e mezza del mattino allo svolgimento dei compiti delle vacanze: questo e’ stato molto utile perche’ cosi’ ci siamo alleggeriti un po’ di lavoro che dovremmo fare a casa. Ci sono state poi delle attivita’ interessanti in inglese con un ragazzo madrelingua, Damian. Con lui abbiamo parlato del Canada, dell’ambiente e abbiamo fatto dei giochi in inglese. Dopo la merenda di meta’ mattina andavamo in oratorio a giocare. Qui le cose piu’ belle sono state: il torneo di palla rilanciata, i giochi d’acqua e sparviero. E’ stato bello anche vedere i prof giocare insieme con noi e avere del tempo libero per il gioco da soli.”
Giulia, Aurora, Alessandra, Ilian, Sirio, Lucrezia, Lorenzo, Maddalena, Sofia, Emma, Adele, Alice e Giovanni.
Buone vacanze a tutti, ci rivediamo a Settembre per un altro anno insieme!!!!