Istituto comprensivo paritario cattolico

Una mattinata all’insegna dello sport… SESTOGIOCA 2019

Lunedì 20 Maggio 2019 gli alunni del corso “B” e due  delegazioni rispettivamente delle classi 5 ^A e 5^ B della scuola Santa Caterina da Siena, si sono recati  presso il campo sportivo “ Dordoni “, per partecipare alla manifestazione sportiva cittadina SESTOGIOCA, organizzata per le scuole di Sesto San Giovanni e patrocinata dal Comune.

Usiamo l’espressione CORSO B, non perché la nostra scuola sia divisa in corsi, ma perché, si è deciso di far partecipare ogni anno, a turno, una delle sezioni delle classi. Abbiamo cominciato, infatti,proprio dalle B !!! Le sezioni A sono rimaste a scuola per le condizioni metereologiche poco favorevoli allo spostamento presso l’Oratorio San Luigi e… sono state “sottoposte” ad un mattina davvero impegnativa… rasserenatevi!!! non per interrogazioni o per verifiche, ma per la partecipazione a dei giochi organizzati dalle maestre Simona ed Elena e animati dagli insegnanti.

Quindi …. il corso A ha partecipato a un SestoGioca un po’ particolare: formato scuola Santa Caterina da Siena!!!

Bene … , entriamo nel vivo di SESTOGIOCA. Erano diversi anni che la nostra scuola  non partecipava più alla mattinata sportiva e noi tutti, bambini e insegnanti, siamo stati felicissimi di aver potuto vivere questa bella esperienza perché è stata, nonostante la persistente pioggerella, SPECIALE, dando l’opportunità di conoscere  e di familiarizzare con i bambini delle altre scuole sparse sul territorio sestese.

Gli alunni del primo ciclo si sono cimentati nei  seguenti  giochi: vestinfretta, rompiscatole,giocapalla, staffetta e… la corsa degli animali.

Quelli del secondo ciclo si sono imbattuti: nella gincana, la corsa con i sacchi, la staffetta, il vortex, il tiro a canestro, il salto in lungo e … nella camminata di Ivano.

Tutti i bambini hanno passato il tempo giocando, ridendo, scherzando, guardando i compagni impegnati nelle varie competizioni e facendo un tifo davvero straordinario, per nulla inferiore a quello da derby allo stadio di San Siro!!!

In chiusura c’è  stato lo  delle classi quinte, accompagnato da un  acclamato incoraggiamento proveniente  da tutti i presenti al Dordoni, nessuno escluso . Dopo aver assistito alle premiazioni delle varie scuole, i bambini e gli insegnanti della Santa Caterina  sono tornati a scuola,dove hanno pranzato al sacco e giocato con i compagni …del CORSO A (!!!).

Anche se l’anno scolastico è ormai agli sgoccioli e gli alunni sono molto impegnati nelle varie attività di fine anno come la festa della scuola, lo spettacolo teatrale delle classi quinte, i concerti musicali, sicuramente non dimenticheranno la meravigliosa, allegra e sportiva mattinata, vissuta  gomito a gomito con i compagni e con gli insegnanti,in un contesto diverso da quello della scuola, ma sempre all’insegna del rispetto dell’altro, della condivisione e della collaborazione.

Quindi … arrivederci a SESTOGIOCA 2020 !!!

Gli alunni, gli insegnanti e la coordinatrice

Condividi!

Altri articoli

copertina intervista (1)
Notizie

Biglietti vincenti – Lotteria 2024

Ecco l’elenco dei biglietti estratti, vincitori dei premi della Lotteria della Festa della scuola 2024! I premi potranno essere ritirati a scuola entro e non

copertina intervista
Notizie

Intervista a Radio Canale Italia

Il nostro Istituto è stato contattato dal programma radiofonico StoryTime di Radio Canale Italia per presentarsi e raccontare di sé. Ecco la registrazione della puntata,

Una mattinata all’insegna dello sport… SESTOGIOCA 2019

Contattaci

Scrivici