Istituto comprensivo paritario cattolico

La scuola primaria non va mail in letargo :-)

Dal diario “quotidiano” della Scuola Primaria…

Gennaio è un mese che, per il clima freddo, le giornate cupe e corte, la voglia di stare sotto le coperte, ci porterebbe tutti naturalmente ad andare in letargo!
Noi della scuola primaria nonostante il periodo siamo in piena attività e, a parte i primini che sono alle prime esperienze di vita scolastica, per tutti gli altri alunni ed insegnanti della scuola primaria, è stato un mese impegnativo e dedicato alle verifiche e le interrogazioni di fine quadrimestre.

Nonostante tutti gli impegni di studio siamo comunque riusciti a ritagliarci dei momenti per le attività didattiche importanti per il periodo.

IL GIORNO DELLA MEMORIA

Il giorno della memoria del 27 Gennaio,è una data storica che ci riporta in un passato che per i ragazzi del 2000 sembra lontanissimo, eppure noi insegnanti sappiamo che è ancora molto vicino!
 E' un periodo della nostra storia che ci lascia un messaggio, che neppure il miglior cancellino per lavagne, può eliminare
 Ogni essere umano è una persona e, in quanto tale, va trattata da persona e merita:
- RISPETTO
- ASCOLTO
- AIUTO

La differenza e diversità di luogo di nascita, di lingua parlata e di qualsiasi altro aspetto che possa essere percepito come diversificare il TU dall’IO deve essere considerato come una RISORSA per vivere in un mondo migliore.

Queste riflessioni sono state espresse dagli alunni più grandi e, con nostro stupore, sono state percepite anche dagli alunni delle classi prime che, con i loro simboli di pace, hanno ben dato risalto alla ricorrenza

I GIORNI DELLA MERLA

Intanto gennaio passa ma gli ultimi giorni ci hanno visti coinvolti nei ben noti Giorni della Merla.

Ecco allora, che sempre a seconda dell’età, i bambini della primaria, si sono fatti travolgere dalla leggenda di una famigliola, tenera tenera, formata da papà e mamma e dai loro figlioletti merli.

Durante i giorni freddi di fine Gennaio, i componenti della famigliola sono tutti affamati e infreddoliti dal gelido inverno.
 Papà merlo vola alto in cielo, alla ricerca di cibo e, mamma merla, mette al riparo i piccoli in un comignolo.
 Quando papà merlo torna dalla sua ricerca, rimane scioccato: i suoi piccoli e la moglie sono diventati tutti grigi fuliggine!

Lo sappiamo tutti che è una leggenda ma sappiamo anche che le leggende un minimo di verità la contengono e allora, ritorniamo anche noi insegnanti un po’ bambini e crediamo anche noi che le Merle e i sui piccoli sono grigi perché lo ha detto la favola 🙂

…e poi?

Tutto qui? In realtà Febbraio oramai inoltrato ci ha coinvolto in tante attività quali il carnevale, la gita a Torino e a Sfruz e tante altre notizie dalla nostra scuola primaria.

A PRESTO!!!

Alunni, insegnanti e coordinatrice della Scuola Primaria.

Condividi!

Altri articoli

copertina intervista (1)
Notizie

Biglietti vincenti – Lotteria 2024

Ecco l’elenco dei biglietti estratti, vincitori dei premi della Lotteria della Festa della scuola 2024! I premi potranno essere ritirati a scuola entro e non

copertina intervista
Notizie

Intervista a Radio Canale Italia

Il nostro Istituto è stato contattato dal programma radiofonico StoryTime di Radio Canale Italia per presentarsi e raccontare di sé. Ecco la registrazione della puntata,

La scuola primaria non va mail in letargo :-)

Contattaci

Scrivici