Istituto comprensivo paritario cattolico

Scuola Primaria – News di Gennaio

LABORATORIO “UN’ANTICA SAPIENZA: MISURARE” – Giocheria – classi terze

Nei mesi di Dicembre e di Gennaio le classi terze hanno partecipato, presso la Giocheria, all’interessante laboratorio dal titolo “Un’antica sapienza: misurare”. I bambini si sono fin da subito dimostrati coinvolti e entusiasti dalle attività proposte, perché hanno permesso loro di approcciarsi al concetto di misura in modo esperienziale e ludico. Gli alunni, così, hanno sperimentato che “fare matematica” può essere anche molto divertente!

 

USCITA DIDATTICA MUSEO EGIZIO – Torino – classi quarte – 23 Gennaio 

Ancora non era sorto il sole che i bambini delle classi quarte erano già pronti a partire alla scoperta del Museo Egizio di Torino. Una volta arrivati al museo hanno iniziato la visita con le guide, che hanno accompagnato i bambini lungo i corridoi e le sale a scoprire i reperti unici conservati. Tra sarcofagi e mummie, sicuramente la tomba di Kha, il capo architetto, e di sua moglie Merit, hanno attirato l’attenzione con la loro ricchezza di particolari. E dopo aver osservato, molto incuriositi, una mummia sbendata, hanno pranzato nella Piazza del Castello. Rifocillati e con la pancia piena, sono tornati al museo per partecipare al laboratorio didattico dove hanno potuto realizzare le decorazioni di una mini stele. Anche se per poco, sono stati dei piccoli scriba egizi! Una giornata intensa, ma molto bella, passata insieme e a imparare cose nuove!

                           

 

PERCORSO CRESCITA – Centro per la Famiglia – classi quarte e quinte

Le insegnanti delle classi quarte hanno accolto la proposta del Centro per la Famiglia di realizzare il percorso “Io e gli altri: emozioni in gioco”. Gli alunni hanno partecipato con entusiasmo ai tre incontri dove hanno giocato e svolto lavori di gruppo con totale coinvolgimento.

 

Il percorso intitolato “Da grande…” svolto dalle classi quinte, invece, ha mirato a rendere i ragazzi consapevoli dei cambiamenti che avvengono nel periodo preadolescenziale a livello corporeo, psicologico ed emotivo. Il progetto ha condotto i bambini alla conoscenza dell’anatomia maschio e femmina, promuovendo uno spazio di confronto e riflessione sul tema delle relazioni e dell’affettività. Infine questo percorso ha consentito ai ragazzi di immaginarsi nel futuro, permettendogli di esternare i loro desideri, i loro sogni e i loro progetti futuri. 

 

GIORNATA DELLA MEMORIA – 27 Gennaio

In occasione della Giornata della Memoria ogni classe ha avuto modo di riflettere. Le classi prime hanno visto “Flon-Flon e Musetta”, video in cui i due coniglietti sono amici e giocano sempre insieme fino al giorno in cui scoppia la guerra e non possono vedersi più. Le seconde hanno ascoltato il racconto di “Otto. Autobiografia di un orsacchiotto”: l’orsetto e i due bambini protagonisti sono compagni di gioco inseparabili che solo una stella gialla cucita sul petto e la crudeltà della guerra riuscì a dividere. Ma non per sempre. Dopo un attento ascolto hanno realizzato il loro orsetto Otto, simbolo di amicizia. Le classi terze si sono concentrate sulla visione del film di animazione “La stella di Andra e Tati”, cartoon dedicato alla deportazione delle sorelle Bucci ad Auschwitz. Le classi quarte e quinte, invece, hanno visto il film “Storia di una ladra di libri”: libri e guerra, fantasia e realtà, vicende reali storicamente e tristemente note.

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario” – Primo Levi

Condividi!

Altri articoli

2
Notizie

Lettera di inizio anno scolastico

Alle porte dell’inizio dell’anno scolastico 2024/2025 pubblichiamo la lettera scritta dal nostro direttore d’Istituto Don Andrea Gariboldi per tutta la comunità scolastica.

anteprime articoli web
Notizie

Vita da prete

«Una scuola parrocchiale è un’esperienza di comunità» così esordisce il nostro direttore Don Andrea Gariboldi, intervistato dal mensile Il Segno della Diocesi di Milano. Di

Scuola Primaria – News di Gennaio

Contattaci

Scrivici