Istituto comprensivo paritario cattolico

News dall’infanzia- maggio

UN MESSAGGIO DI SERENITA’

Ciao a tutti e bentrovati!

Il primo giugno è arrivato e in tanti abbiamo iniziato a respirare aria fresca e luminosa perché ci è stata data l’opportunità di ritornare a fare belle passeggiate in sicurezza.

Alla scuola dell’infanzia il lavoro è andato in crescendo e tutte le insegnanti hanno creato fresche, divertenti e fantasiose attività per i nostri bambini. Nessuno si è risparmiato e dall’attività di cucina fino ad arrivare all’attività di religione, tutto è stato pensato, programmato e realizzato pensando alla bella stagione.

Ecco allora che i nostri bambini sono diventati dei panettieri e pasticceri sopraffini cucinando cracker, torte “budinose”, cioccolatini croccanti, spiedini di frutta, patatine “smile” e cornetti di pasta sfoglia dolci e salati sotto la sapiente guida della maestra Luciana.

 

E poi? Tantissimo altro!! Diversi giochi musicali usando acqua, bicchieri, semplici bastoncini, schiumarola e cannucce; la ricerca di suoni e rumori nell’ambiente domestico; giochi di interpretazione musicale ascoltando ” Il carnevale degli animali” di Saint Saens; 

 

E non è finita qui! Attività ludiche con aria e acqua, attività pittoriche con colori che “lievitano”, esperimenti scientifici che compongono quadri astratti con latte, sapone e colori, realizzazione di opere d’arte con ritagli presi dalle pagine dei giornali. Per non parlare delle ghirlande che raccontano il “Cantico delle creature” realizzate con materiale di riciclo, il Tau di pasta di sale, coccole sonore e favole raccontate dalle maestre: proposte che hanno dato la possibilità a genitori e bambini di sperimentare attività di scuola gioiosa nella propria casa. Che bello!!

 

Una meravigliosa vetrina di proposte che qualche genitore ha talmente apprezzato da condividerle sui social! Questo ci fa un immenso piacere perché ha condiviso la bellezza e la ricchezza della nostra scuola con molte altre famiglie. 

Positività e Bellezza sono doni importanti per adulti e bambini e chi le possiede non deve tenerle gelosamente per sé ma condividerle con chi ci sta accanto e, siamo sicure che così facendo, il mondo sarà certamente un posto migliore!

Un saluto sorridente!

Coordinatrice ed insegnanti dell’infanzia Petazzi

 

Condividi!

Altri articoli

copertina intervista (1)
Notizie

Biglietti vincenti – Lotteria 2024

Ecco l’elenco dei biglietti estratti, vincitori dei premi della Lotteria della Festa della scuola 2024! I premi potranno essere ritirati a scuola entro e non

copertina intervista
Notizie

Intervista a Radio Canale Italia

Il nostro Istituto è stato contattato dal programma radiofonico StoryTime di Radio Canale Italia per presentarsi e raccontare di sé. Ecco la registrazione della puntata,

News dall’infanzia- maggio

Contattaci

Scrivici