UN MESSAGGIO DI SERENITA’
Ciao a tutti e bentrovati!
Il primo giugno è arrivato e in tanti abbiamo iniziato a respirare aria fresca e luminosa perché ci è stata data l’opportunità di ritornare a fare belle passeggiate in sicurezza.
Alla scuola dell’infanzia il lavoro è andato in crescendo e tutte le insegnanti hanno creato fresche, divertenti e fantasiose attività per i nostri bambini. Nessuno si è risparmiato e dall’attività di cucina fino ad arrivare all’attività di religione, tutto è stato pensato, programmato e realizzato pensando alla bella stagione.
Ecco allora che i nostri bambini sono diventati dei panettieri e pasticceri sopraffini cucinando cracker, torte “budinose”, cioccolatini croccanti, spiedini di frutta, patatine “smile” e cornetti di pasta sfoglia dolci e salati sotto la sapiente guida della maestra Luciana.
E poi? Tantissimo altro!! Diversi giochi musicali usando acqua, bicchieri, semplici bastoncini, schiumarola e cannucce; la ricerca di suoni e rumori nell’ambiente domestico; giochi di interpretazione musicale ascoltando ” Il carnevale degli animali” di Saint Saens;
E non è finita qui! Attività ludiche con aria e acqua, attività pittoriche con colori che “lievitano”, esperimenti scientifici che compongono quadri astratti con latte, sapone e colori, realizzazione di opere d’arte con ritagli presi dalle pagine dei giornali. Per non parlare delle ghirlande che raccontano il “Cantico delle creature” realizzate con materiale di riciclo, il Tau di pasta di sale, coccole sonore e favole raccontate dalle maestre: proposte che hanno dato la possibilità a genitori e bambini di sperimentare attività di scuola gioiosa nella propria casa. Che bello!!
Una meravigliosa vetrina di proposte che qualche genitore ha talmente apprezzato da condividerle sui social! Questo ci fa un immenso piacere perché ha condiviso la bellezza e la ricchezza della nostra scuola con molte altre famiglie.
Positività e Bellezza sono doni importanti per adulti e bambini e chi le possiede non deve tenerle gelosamente per sé ma condividerle con chi ci sta accanto e, siamo sicure che così facendo, il mondo sarà certamente un posto migliore!
Un saluto sorridente!
Coordinatrice ed insegnanti dell’infanzia Petazzi