Istituto comprensivo paritario cattolico

News dall’Infanzia – Ottobre

Il progetto culturale della  scuola scuola dell’infanzia ha visto la luce martedì 3 ottobre, nel teatro della scuola ,dove bambini ed insegnanti si sono ritrovati per ascoltare ” La voliera”  ,brano  musicale facente parte dell’opera “Il Carnevale degli Animali’ di Camille Saint-Saëns. Successivamente, la maestra  di musica Raffaella, ci ha introdotto nel magico mondo della “grande fantasia zoologica”.
L’evento è stato ripreso dalle insegnanti  portando i bambini a scoprire la bellezza della conoscenza attraverso storie, conversazioni, attività ludiche, pittoriche, manipolative,esplorative e “rumosonore”.
Martedì 24 ottobre eccoci tutti  di nuovo in teatro per ascoltare il nostro Amico Fra Celestino Pagani che ha  raccontato il “Cantico delle creature” soffermandosi sull’importanza del rispetto del creato. E poi tante canzoni animate sul tema ci hanno fatto vivere una mattina fraterna colma di significato e sana allegria.
Dopo questa giornata , i bambini hanno ripreso il tema  impersonando San  Francesco con giochi motori e canti gestualizzati ed altre attività che hanno valorizzato fantasia e creatività.
Giovedì 26 e venerdì  27 ottobre sono venuti a trovarci Enrico e Silvia, due sapienti veterinari che  hanno spiegato il  mondo degli uccellini attraverso immagini, disegni, curiosità, simulazioni e la costruzione di una piccola casetta di semi da esporre in giardino per dare il cibo a  quegli uccellini che a dicembre non saranno migrati. I bambini hanno conosciuto Pepè  piccolo diamantino molto carino e hanno vestito i panni del veterinario provando a curare un finto pappagallo con stetoscopio e pinzetta anti parassiti. Nei loro occhi  abbiamo letto  stupore, meraviglia e attenzione per un argomento che li ha affascinati dal primo istante.
L ‘entusiasmo e l’incanto dei bambini ci ha fatto capire che stiamo camminando sulla giusta via. L’incontro con l’extrascuola  per
noi è di fondamentale importanza poiché ci aiuta ad ampliare e caratterizzare sempre più la  nostra proposta formativa donando ai bambini la capacità di apprendere in modo creativo,  allegro, ludico, mai banale e culturalmente alto.
Un grazie Sincero ed un arrivederci a Celestino, Silvia ed Enrico che sicuramente incontreremo ancora  lungo l’arco dell’anno scolastico.

Condividi!

Altri articoli

copertina intervista
Notizie

Fondazione Mediolanum per la Santa Caterina

Il nostro Istituto ringrazia Fondazione Mediolanum per il contributo che ci permetterà di garantire un accesso inclusivo alle tecnologie informatiche e la fruizione dei progetti

copertina intervista (1)
Notizie

Biglietti vincenti – Lotteria 2024

Ecco l’elenco dei biglietti estratti, vincitori dei premi della Lotteria della Festa della scuola 2024! I premi potranno essere ritirati a scuola entro e non

News dall’Infanzia – Ottobre

Contattaci

Scrivici