Istituto comprensivo paritario cattolico

News dall’Infanzia – Ottobre

Il progetto culturale della  scuola scuola dell’infanzia ha visto la luce martedì 3 ottobre, nel teatro della scuola ,dove bambini ed insegnanti si sono ritrovati per ascoltare ” La voliera”  ,brano  musicale facente parte dell’opera “Il Carnevale degli Animali’ di Camille Saint-Saëns. Successivamente, la maestra  di musica Raffaella, ci ha introdotto nel magico mondo della “grande fantasia zoologica”.
L’evento è stato ripreso dalle insegnanti  portando i bambini a scoprire la bellezza della conoscenza attraverso storie, conversazioni, attività ludiche, pittoriche, manipolative,esplorative e “rumosonore”.
Martedì 24 ottobre eccoci tutti  di nuovo in teatro per ascoltare il nostro Amico Fra Celestino Pagani che ha  raccontato il “Cantico delle creature” soffermandosi sull’importanza del rispetto del creato. E poi tante canzoni animate sul tema ci hanno fatto vivere una mattina fraterna colma di significato e sana allegria.
Dopo questa giornata , i bambini hanno ripreso il tema  impersonando San  Francesco con giochi motori e canti gestualizzati ed altre attività che hanno valorizzato fantasia e creatività.
Giovedì 26 e venerdì  27 ottobre sono venuti a trovarci Enrico e Silvia, due sapienti veterinari che  hanno spiegato il  mondo degli uccellini attraverso immagini, disegni, curiosità, simulazioni e la costruzione di una piccola casetta di semi da esporre in giardino per dare il cibo a  quegli uccellini che a dicembre non saranno migrati. I bambini hanno conosciuto Pepè  piccolo diamantino molto carino e hanno vestito i panni del veterinario provando a curare un finto pappagallo con stetoscopio e pinzetta anti parassiti. Nei loro occhi  abbiamo letto  stupore, meraviglia e attenzione per un argomento che li ha affascinati dal primo istante.
L ‘entusiasmo e l’incanto dei bambini ci ha fatto capire che stiamo camminando sulla giusta via. L’incontro con l’extrascuola  per
noi è di fondamentale importanza poiché ci aiuta ad ampliare e caratterizzare sempre più la  nostra proposta formativa donando ai bambini la capacità di apprendere in modo creativo,  allegro, ludico, mai banale e culturalmente alto.
Un grazie Sincero ed un arrivederci a Celestino, Silvia ed Enrico che sicuramente incontreremo ancora  lungo l’arco dell’anno scolastico.

Condividi!

Altri articoli

auguri pasqua 2024
Direzione

SANTA PASQUA 2024

L’Istituto Santa Caterina augura a tutte le famiglie, agli alunni e ai propri dipendenti i migliori auguri per una felice Pasqua. Scarica e leggi il

incontro genitori 8 aprile (post di facebook)
Scuola Genitori

Scuola Genitori 2024

L’Equipe Educativa dell’Istituto offre a tutte le famiglie della scuola e del territorio una serata per dialogare insieme su alcune tematiche educative. L’iniziativa risponde ad

News dall’Infanzia – Ottobre

Contattaci

Scrivici