Ottobre: chi ben comincia è a metà dell’opera!!
Siamo giunti a fine ottobre e quello che i bambini hanno vissuto insieme alle insegnanti è stato un mese di ‘ incominciamento”. Bimbi piccoli, medi e grandi sono partiti per un lungo e appassionante viaggio alla scoperta dei libri.
In classe e nei laboratori sono iniziate esperienze di scoperta e conoscenza attraverso il gioco ed il divertimento.
Che meraviglia vedere i bambini impegnati con colori, materiali naturali, carta di ogni genere, oggetti della quotidianità, costruire conoscenza attraverso le abilità personali!
Che gioia vedere il processo educativo svilupparsi piano piano attraverso l’ascolto, la dedizione e la professionalità delle insegnanti che ogni giorno creano occasioni di crescita facendo sperimentare il divertimento educativo ai bambini !
La scuola dell’infanzia è un luogo dalle mille risorse dove ogni gesto, ogni parola ,ogni piccolo oggetto può diventare occasione di crescita condivisa.
Evento straordinario di questo secondo mese di scuola è stato lo spettacolo Teatrale ” Fantalibro” di e con Enrico Croce che è venuto a recitare nel teatro del nostro Istituto.
Uno spettacolo bello, sapiente e divertente come solo lui sa fare ; è stata occasione per insegnanti e bambini di guardare ascoltare riflettere e pensare per partire e” lavorare”. Una mattina di sorrisi che ha lanciato il progetto dell’anno .
Ci siamo incamminati su un sentiero che ci condurrà alla scoperta di meraviglie che puntualmente ogni mese vi racconteremo.
Un arrivederci da tutti noi .
Coordinatrice ed insegnanti della scuola dell’infanzia Petazzi