Istituto comprensivo paritario cattolico

NEWS DALL’INFANZIA- MARZO 2023

LABORATORI-AMO

Alla scuola dell’infanzia la proposta formativa comprende una vasta gamma di laboratori che vengono proposti per fasce di età rispettando il cammino di crescita dei bambini. I piccoli stanno scoprendo la meraviglia del saper fare con il laboratorio di manipolazione e colore con  l’insegnante Michela.

 

 

 

La capacità di esprimersi attraverso il movimento ascoltando musica “alta” nel laboratorio di musica “Ascolto Attivo “con  l’insegnante  specialista di musica Raffaella è un appuntamento settimanale molto amato, sia dai piccoli che dai medi. I bambini della fascia medi con l’insegnante Luciana stanno affrontando un  viaggio attraverso la conoscenza del corpo umano; racconti, lavori di bricolage, giochi ed esperienze rendono la conoscenza divertimento. 

 

 

 

 

Altra proposta è il Laboratorio rumo-sonoro tenuto da Rosi dove attraverso la scoperta di suoni e rumori si giunge al suono delle parole. Che bello vedere lo stupore sul viso dei bambini quando scoprono la ricchezza espressiva  della lingua italiana! 

 

 

 

 

Per i bambini grandi la proposta laboratoriale è più impegnativa.  Il laboratorio di musical, li vede impegnati nello “studio ” de “La Bottega Fantastica” di Rossini  con la regia attenta di Raffaella e Luciana.

 

 

 

Il laboratorio di Coding senza  Pc è invece per loro un primo approccio al pensiero computazionale dove la competenza passa attraverso esperienze ludiche divertenti .

 

 

 

E poi ancora il laboratorio di inglese con l’insegnante specialista Ana e il laboratorio di “spazialità grafica” con l’insegnante  Michela. 

 

 

 

 

E la “Mezz’ora in Musica Classica”?  Si va alla scoperta di Mussorgsky e delle opere d’arte; la proposta è per l’intera sezione a cadenza settimanale. Nuova esperienza iniziata quest’anno è il laboratorio sportivo condotto dell’insegnante Elisa specialista in educazione motoria. 

 

 

Alla scuola dell’infanzia non ci si annoia mai.  Tra attività di sezione, uscite didattiche, gioco libero, feste a tema, esperienze sorprendenti, partecipazione ai laboratori a cadenza settimanale, i bambini crescono  insieme con la possibilità di capire che il mondo è fatto da tantissime cose belle, interessanti ed entusiasmanti.

          

             Coordinatrice  scuola dell’infanzia

 

Condividi!

Altri articoli

copertina intervista
Notizie

Intervista a Radio Canale Italia

Il nostro Istituto è stato contattato dal programma radiofonico StoryTime di Radio Canale Italia per presentarsi e raccontare di sé. Ecco la registrazione della puntata,

festa della scuola 2024
ExtraDidattica

Festa della scuola 2024

In un clima sempre più diffuso di apatia e di fuga dalla realtà, il desiderio è quello di incontrare persone che ci testimoniano una pienezza

NEWS DALL’INFANZIA- MARZO 2023

Contattaci

Scrivici