Istituto comprensivo paritario cattolico

NEWS DALL’INFANZIA- MARZO 2023

LABORATORI-AMO

Alla scuola dell’infanzia la proposta formativa comprende una vasta gamma di laboratori che vengono proposti per fasce di età rispettando il cammino di crescita dei bambini. I piccoli stanno scoprendo la meraviglia del saper fare con il laboratorio di manipolazione e colore con  l’insegnante Michela.

 

 

 

La capacità di esprimersi attraverso il movimento ascoltando musica “alta” nel laboratorio di musica “Ascolto Attivo “con  l’insegnante  specialista di musica Raffaella è un appuntamento settimanale molto amato, sia dai piccoli che dai medi. I bambini della fascia medi con l’insegnante Luciana stanno affrontando un  viaggio attraverso la conoscenza del corpo umano; racconti, lavori di bricolage, giochi ed esperienze rendono la conoscenza divertimento. 

 

 

 

 

Altra proposta è il Laboratorio rumo-sonoro tenuto da Rosi dove attraverso la scoperta di suoni e rumori si giunge al suono delle parole. Che bello vedere lo stupore sul viso dei bambini quando scoprono la ricchezza espressiva  della lingua italiana! 

 

 

 

 

Per i bambini grandi la proposta laboratoriale è più impegnativa.  Il laboratorio di musical, li vede impegnati nello “studio ” de “La Bottega Fantastica” di Rossini  con la regia attenta di Raffaella e Luciana.

 

 

 

Il laboratorio di Coding senza  Pc è invece per loro un primo approccio al pensiero computazionale dove la competenza passa attraverso esperienze ludiche divertenti .

 

 

 

E poi ancora il laboratorio di inglese con l’insegnante specialista Ana e il laboratorio di “spazialità grafica” con l’insegnante  Michela. 

 

 

 

 

E la “Mezz’ora in Musica Classica”?  Si va alla scoperta di Mussorgsky e delle opere d’arte; la proposta è per l’intera sezione a cadenza settimanale. Nuova esperienza iniziata quest’anno è il laboratorio sportivo condotto dell’insegnante Elisa specialista in educazione motoria. 

 

 

Alla scuola dell’infanzia non ci si annoia mai.  Tra attività di sezione, uscite didattiche, gioco libero, feste a tema, esperienze sorprendenti, partecipazione ai laboratori a cadenza settimanale, i bambini crescono  insieme con la possibilità di capire che il mondo è fatto da tantissime cose belle, interessanti ed entusiasmanti.

          

             Coordinatrice  scuola dell’infanzia

 

Condividi!

Altri articoli

copertina intervista
Notizie

Fondazione Mediolanum per la Santa Caterina

Il nostro Istituto ringrazia Fondazione Mediolanum per il contributo che ci permetterà di garantire un accesso inclusivo alle tecnologie informatiche e la fruizione dei progetti

copertina intervista (1)
Notizie

Biglietti vincenti – Lotteria 2024

Ecco l’elenco dei biglietti estratti, vincitori dei premi della Lotteria della Festa della scuola 2024! I premi potranno essere ritirati a scuola entro e non

NEWS DALL’INFANZIA- MARZO 2023

Contattaci

Scrivici